Zuccatelli fa un passo indietro su richiesta del Ministro. Spirlì, il presidente ff della Calabria, ospite della trasmissione “ Oggi è un altro giorno”, in onda su Rai 1 ha dichiarato” avrebbe dovuto farlo subito”.
Intanto è iniziato il toto candidato. Nei giorni scorsi la stampa ha dato risalto al nominativo di Gino Strada da affiancare al Commissario neo nominato. Lo stesso Strada, fondatore di Emergency aveva rotto il silenzio sostenendo: “ Ho chiesto alcuni chiarimenti sul mandato e sulle modalità di lavoro, ponendo una condizione fondamentale. Non sono disponibile- aveva sottolineato- a fare il candidato di facciata né a rappresentare una parte politica”.
Fin qui il pensiero espresso dal fondatore di Emergeny. Dopo le aperture , registrate nei giorni scorsi da parte del governo, è calato il gelo. La candidatura di Gino Strada continua ad essere sostenuta dai pentastellati.
La candidatura a Commissario Straordinario di Strada trova molte resistenza all’interno dello stessa maggioranza governativa. Divergenza che fanno pensare ad un’alternativa condivisa.
Il nominativo su cui cresce l’attenzione è quello di Eugenio Gaudio, ex rettore dell’Univeristà della Sapienza, consigliere del Ministro dell’Università e della Ricerca per la formazione nell’area sanitaria per i rapporti con il Servizio sanitario nazionale.
Il prof, Eugenio Gaudio è nato a Cosenza, è laureato in Medicina e Chirurgia alla sapienza ed è specializzati in Medicina Interna. Dal 2000, docente ordinario di Anatomia Umana presso la Sapienza, preside di facoltà, e rettore della stessa. E’ autore di oltre 500 pubblicazioni.
Il prof. Gaudio ha retto le sorti dell’Università fino a qualche giorno addietro. Il suo posto è stato assegnato ad Antonella Polimeni, medico e ricercatore, anche lei di origine calabrese.
Insomma il prof. Eugenio Gaudio ( nella foto) ha tutte le carte in regola per poter assumere l’incarico di Commissario della sanità calabrese e da calabrese esperto della materia e conoscitore dei problemi della propria terra può fornire un valido contributo per alleviare e risolvere le sofferenze presenti nel settore sanitario, settore bistrattato e irriso a causa delle ultime vicende che hanno caratterizzato la politica romana con le nomine precedenti. La nomina di Egenio Gaudio sarebbe una vittoria del merito e un gesto di estrema attenzione vera verso la Calabria e verso i suoi atavici problemi.