Il programma odierno di sabato 12 ottobre
Proseguono le attività programmate in occasione della 42ª Sagra dell’Uva e del Vino, ospitata nei vicoli della contrada Donnici, allestiti per l’evento con tavolate ricche di pietanze e dell’ottimo vino proveniente dai vigneti locali, apprezzati dai migliori intenditori. Il programma di oggi, sabato 12 ottobre, si concentra sul legame tra tradizione agricola e vinicola, celebrazioni popolari e riscoperta del territorio. Le attività inizieranno alle ore 11 con la pigiatura del vino insieme ai bambini, per proseguire con la gara di dolci e, nel pomeriggio, alle 17.30, con il torneo di briscola. La serata sarà animata dallo spettacolo Le Stelle del Mediterraneo alle ore 22, seguito dal DJ Set di mezzanotte. Alle 22.30 si esibirà la Trilussa Band, e alle 23.30 sarà la volta di DJ Mattia Bazar.
La manifestazione, tra le più antiche sagre della provincia di Cosenza, non si limita a mettere in luce la qualità dei vini locali, ma punta anche a far conoscere il fascino delle colline circostanti, promuovendo il territorio attraverso un turismo enogastronomico ed esperienziale. I calici sono pronti per degustare un’eccellenza dell’enologia calabrese! La ‘Sagra del Vino di Donnici’, frazione della città di Cosenza, offre l’opportunità di assaporare l’ottimo vino Terre di Cosenza DOC nella sua variante locale.
Giunta alla sua 42ª edizione, la ‘Sagra dell’Uva e del Vino di Donnici’ è un’esperienza immersiva che, nel weekend dall’11 al 13 ottobre 2024, regala agli amanti del buon vino la possibilità di gustare un orgoglio del territorio.
Nata nel 2011 per promuovere lo sviluppo della produzione vinicola cosentina, la denominazione Terre di Cosenza DOC è oggi sinonimo di qualità, garantendo una filiera pregiata e premiata a livello nazionale e internazionale. Estesa all’intera provincia di Cosenza, la DOC comprende ben sette varietà di vitigni, ciascuna associata a un territorio specifico: Condoleo, Donnici, Esaro, Pollino, San Vito di Luzzi, Colline del Crati e Verbicaro.
Oltre a far conoscere e degustare i pregiati vini locali, la 42ª ‘Sagra del Vino Donnici’ è anche una grande festa di piazza: tre giorni di eventi nel centro storico di Donnici, dove i sapori dello street food locale si fondono con l’atmosfera festosa creata dai gruppi musicali tradizionali.”