Home Attualità VII Workshop Tematico Regionale di Rianimazione e Terapia Intensiva a Catanzaro: Un...

VII Workshop Tematico Regionale di Rianimazione e Terapia Intensiva a Catanzaro: Un Appuntamento di Spicco per la Sanità Calabrese

26

Il 5 e 6 novembre 2024 l’Auditorium dell’Università “Magna Graecia” ospiterà il VII Workshop Tematico Regionale di Rianimazione e Terapia Intensiva, un evento di primaria importanza per la comunità medica calabrese e per l’intero settore sanitario. Il workshop, organizzato dalla Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI) e guidato dal Presidente Regionale, il Dr. Eugenio Biamonte, sarà una preziosa occasione di confronto scientifico e clinico tra professionisti del settore.

La due-giorni sarà introdotta dai professori Eugenio Garofalo, Federico Longhini e Andrea Bruni, esperti di anestesia e rianimazione che daranno il via ai lavori presentando le principali tematiche su cui si concentrerà il workshop. L’obiettivo è ambizioso: creare una rete regionale di supporto e collaborazione tra tutte le unità di terapia intensiva della Calabria, così da armonizzare i protocolli e migliorare la qualità delle cure intensive in tutta la regione.

Il programma dell’evento prevede tre sessioni tematiche, affidate a luminari della disciplina. Il Prof. Paolo Navalesi aprirà con una sessione su “Sedazione e Ventilazione Meccanica”, illustrando le ultime innovazioni per la gestione dei pazienti critici. Seguirà il Prof. Landoni, con un approfondimento sui “Dieci articoli dell’ultimo anno che hanno cambiato il mio approccio in Terapia Intensiva”, offrendo ai partecipanti un’analisi delle ricerche più significative in ambito clinico. Infine, il Prof. Ajello guiderà una sessione sul “Monitoraggio Emodinamico in Terapia Intensiva”, esplorando le più recenti tecniche di monitoraggio e il loro impatto sulle terapie.

Alla manifestazione sono attesi primari e responsabili delle terapie intensive calabresi, che avranno l’occasione di discutere innovazioni, protocolli e strategie terapeutiche, gettando le basi per percorsi clinici condivisi volti a migliorare l’efficacia dei trattamenti. La partecipazione di un ampio numero di specialisti, provenienti da tutta la regione, testimonia il forte impegno del settore per un miglioramento strutturale e scientifico della sanità calabrese.