Il 23 febbraio è il 54º giorno del calendario gregoriano. Mancano 311 giorni alla fine dell’anno (312 negli anni bisestili).
San Policarpo. Vescovo e martire. Nascita: I secolo , Smirne (attuale Turchia). Morte: II secolo, Smirne (attuale Turchia).
MARTIROLOGIO ROMANO. A Smirne il natale di san Policàrpo, discepolo del beato Giovanni Apostolo e da lui stesso ordinato Vescovo di quella città: fu il personaggio più illustre di tutta l’Asia. Sotto Marco Antonino e Lucio Aurélio Cómmodo, in presenza del Proconsole, mentre tutto il popolo nell’anfiteatro a gran voce gridava contro di lui, fu dato al fuoco, e non restando punto offeso dalle fiamme, trafitto dalla spada, ricevette la corona del martirio. Con lui furono pure martirizzati nella stessa città di Smirne altri dodici, che erano venuti da Filadélfia. La festa di Policarpo si celebra il ventisei Gennaio.
AVVENNE OGGI
1455 – La Bibbia di Gutenberg inaugura l’età del libro: Prima di questa data il testo era qualcosa di raro e accessibile solo a pochi. L’iniziativa intrapresa dal tipografo tedesco consente la diffusione di massa della Bibbia.
- 1904 – Per 10 milioni di dollari, gli Stati Uniti ottengono il controllo della Zona del Canale di Panama
- 1909 – Stati Uniti: si svolge la prima Giornata internazionale della donna
- 1917 – Inizia la Rivoluzione russa il 23 febbraio del calendario ortodosso (8 marzo del gregoriano)
- 1918 – Viene fondata l’Armata Rossa
- 1927 – La Federal Radio Commission (in seguito ribattezzata Federal Communications Commission) inizia a regolare l’uso delle frequenze radio negli USA
- 1934 – Leopoldo III diventa re del Belgio
- 1979. La Corte d’assise di Catanzaro condanna all’ergastolo, per la strage di piazza Fontana a Milano, Freda, Ventura e Giannettini.