Home Attualità Venerdì 12 maggio 2023. Il santo del giorno: santi Nereo e Achilleo,...

Venerdì 12 maggio 2023. Il santo del giorno: santi Nereo e Achilleo, martiri. Avvenne oggi: 974- In Italia si tiene il referendum sul divorzio. Gli italiani sono chiamati a decidere se abrogare o meno la legge Fortuna-Baslini del 1970, con la quale si era introdotto il divorzio nel nostro Paese. Il 59,3% voterà No.

87

E’ il 132° giorno del calendario gregoriano. Mancano 233 giorni alla fine dell’anno.

Il santo del giorno: Santi Nereo e Achilleo, Martiri

Mercoledì 12 maggio: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo
Etimologia: Nereo, il nome ha origine greca e significa ‘grande nuotatore’. Nereo fu il nome, nella mitologia, di un dio marino che ebbe 50 figlie, le Nereidi, ninfe del mare“

MARTIROLOGIO ROMANO. Santi Néreo e Achílleo, martiri, che, come riferisce il papa san Damaso, si erano arruolati come soldati e, spinti da timore, erano pronti ad obbedire agli empi comandi del magistrato, ma, convertitisi al vero Dio, gettati via scudi, armature e lance, lasciarono l’accampamento e, confessando la fede in Cristo, godettero del suo trionfo. In questo giorno a Roma i loro corpi furono deposti nel cimitero di Domitilla sulla via Ardeatina.

                                                                 AVVENNE OGGI

Il  12 e 13 maggio 1994  in Italia si  svolge il referendum sul divorzio. 1995 – Muore  la cantante italiana Mia Martini

Il 12 Maggio è la Giornata internazionale dell’infermiere, in memoria della nascita di Florence Nightingale. Inoltre è la Giornata mondiale della fibromialgia e la Giornata mondiale della sindrome da stanchezza cronica.

https://it.wikipedia.org/wiki/12_maggio#:~:text=Internazionali%3A,della%20nascita%20di%20Florence%20Nightingale