La manifestazione ha celebrato le tradizioni culinarie e culturali calabresi, richiamando visitatori con degustazioni, artigianato e musica popolare
La due giorni dedicata ai “Sapori e Saperi d’Autunno”, svoltasi nello splendido borgo medievale di Aiello Calabro, si è conclusa con un bilancio estremamente positivo, registrando grande partecipazione, coinvolgimento e un’atmosfera di allegria animata dai sapori locali.
Ascoltiamo, a conclusione dell’evento, le voci soddisfatte del sindaco Luca Lepore e della vice sindaca Olga Terranova.
Aiello Calabro, famoso per le sue antiche chiese e i palazzi nobiliari, sorge su un altopiano panoramico e custodisce una storia che risale all’epoca normanna, quando il borgo divenne uno dei centri strategici della Calabria.
L’8 e il 9 novembre 2024, il paese ha ospitato la quarta edizione di “Saperi e Sapori d’Autunno”, un appuntamento che ha permesso ai visitatori di riscoprire le meraviglie paesaggistiche e culturali di questo luogo ricco di storia. Sabato 9 novembre, dalle 19:30, la pittoresca Piazza Plebiscito si è animata con l’arrivo dei Giganti della Città di Mesiano, che hanno inaugurato ufficialmente i festeggiamenti. A seguire, i visitatori hanno potuto gustare le caldarroste tradizionali, i vini novelli delle Cantine Spadafora e La Pineta e altre specialità locali offerte dagli stand enogastronomici e artigianali.
Oltre alle tipiche tagliatelle ai funghi porcini, sono state servite numerose specialità autunnali. I visitatori hanno potuto ammirare anche i lavori degli studenti, ispirati ai colori e ai temi dell’autunno. A rendere l’atmosfera ancora più vivace ci ha pensato il gruppo itinerante “Le Calabriselle”, che ha animato le vie con musica e danze popolari, creando un’occasione di festa intrisa del fascino della tradizione calabrese. (Redazione)