Il coro cosentino, diretto da Maria Carmela Ranieri, premiato per il Miglior Programma Presentato, distinguendosi per eccellenza artistica e preparazione tra le migliori realtà corali italiane.
Il Piccolo Coro del Teatro A. Rendano di Cosenza, diretto da Maria Carmela Ranieri e accompagnato al pianoforte da Roberto Boschelli, ha raggiunto un prestigioso traguardo al Gran Premio Corale Italiano 2024. Nell’ambito di questo importante evento nazionale, il coro cosentino ha conquistato il Premio per il Miglior Programma Presentato, un riconoscimento che sottolinea l’eccellenza artistica e l’accurata preparazione del gruppo dei giovani artisti. L’evento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Guido d’Arezzo, ha avuto luogo il 21 agosto 2024 presso l’Auditorium Guido d’Arezzo, Caurum Hall, e ha visto la partecipazione di cori di altissimo livello provenienti da tutto il territorio nazionale. La manifestazione si inserisce nelle celebrazioni per il 40° anniversario della fondazione di Feniarco, la federazione nazionale che promuove e coordina l’attività corale in Italia. Il Gran Premio Corale Italiano nasce dall’intenzione di mettere a confronto le eccellenze della coralità italiana. Pertanto sono stati convocati i cori primi classificati dei concorsi nazionali della rete Feniarco, offrendo loro una vetrina prestigiosa e un’opportunità di confronto a livello nazionale.
Tra i cori partecipanti si annoveravano: Coro La Rupe di Quincinetto, diretto da Domenico Monetta, vincitore del 28° Gran Premio Efrem Casagrande al Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto e del Concorso Nazionale per Cori Maschili Luigi Pigarelli.
Gruppo Vocale Garda Trentino di Riva del Garda, diretto da Enrico Miaroma, vincitore del 13° Concorso Corale Nazionale Città di Fermo.
Resonare Vocal Ensemble di Roma, diretto da Pietro Consoloni, vincitore del Gran Premio al Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore.
Piccolo Coro del Teatro A. Rendano di Cosenza, diretto da Maria Carmela Ranieri, vincitore del 13° Concorso Corale Antonio Guanti di Matera.
Durante la serata di premiazione, svoltasi presso la Basilica di San Domenico ad Arezzo, il Piccolo Coro del Teatro Rendano ha ricevuto il premio per il miglior programma presentato, un riconoscimento che testimonia l’alta qualità della performance del coro calabrese. La direzione appassionata e sapiente di Maria Carmela Ranieri è stata determinante per il successo del gruppo, unico del sud Italia, che ha saputo distinguersi tra i partecipanti per la ricchezza del repertorio proposto e per la sensibilità interpretativa.