Home Attualità Scopri il Comprensorio Savuto: Evento Imperdibile con la Sindaca di Paterno Calabro,...

Scopri il Comprensorio Savuto: Evento Imperdibile con la Sindaca di Paterno Calabro, Lucia Papaianni

59

Siamo lieti di annunciare un altro evento speciale dedicato al Comprensorio del Savuto, un territorio ricco di storia, cultura e identità unica. La nostra ospite d’eccezione sarà la sindaca di Paterno Calabro, Lucia Papaianni, che ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questo borgo, del Savuto e dei comuni che ne fanno parte e del processo di fusione dei comuni situati su Piano Lago.

Paterno Calabro: Un Comune di Antiche Origini

Con la sindaca Lucia Papaianni approfondiremo la storia di Paterno Calabro, un comune di antichissime origini il cui patrono è l’amato San Francesco. Questo territorio ospita il famoso monastero di San Francesco, la cui costruzione risale al XV secolo. La costruzione del monastero o dormitorio (che nelle fonti storiche viene spesso distinto dalla chiesa) iniziò nel 1472, quando San Francesco, accompagnato da un mastro muratore di Paola, giunse a Paterno alla ricerca di un luogo dove edificare il monastero. La costruzione della chiesa e dell’antico dormitorio iniziò qualche anno più tardi e si concluse probabilmente intorno al 1480, mentre i lavori del monastero proseguirono fino alla partenza del Santo per la Francia nel 1483 e oltre.

Focus sulla Fusione dei Comuni di Piano Lago

Insieme alla sindaca Lucia Papaianni, affronteremo le tematiche attuali del Comprensorio del Savuto, con particolare attenzione alla fusione dei comuni che gravitano su Piano Lago, tra cui Paterno Calabro, Figline Vegliaturo, Mangone, Santo Stefano di Rogliano e altri. Questo processo di cornurbazione ha portato di fatto alla nascita di una nuova realtà, il cosiddetto “non Comune” di Piano Lago, che ha conquistato un ruolo centrale nello sviluppo del Comprensorio, affermandosi con una propria identità socio-economica e culturale.

Ringraziamo anticipatamente la sindaca Lucia Papaianni per aver accettato il nostro invito e per la disponibilità a rispondere alle nostre domande di interesse collettivo.