Home Attualità Scigliano, “La via Popilia e il Ponte di Sant’Angelo”

Scigliano, “La via Popilia e il Ponte di Sant’Angelo”

351

L’evento è realizzato dall’associazione Gymnasium, dal Rotary Rogliano Valle del Savuto, dall’Interact Club Mendicino Rogliano, dal Lions Club Reventino Savuto e con il patrocinio dei Comuni di Scigliano, Malito, Belsito e Paterno Calabro. L’incontro, che vedrà la partecipazione di illustri relatori, si terrà presso l’area di sosta del ponte romano. In caso di condizioni meteorologiche avverse, la conferenza, fanno sapere gli organizzatori, avrà luogo nella sala del Consiglio Comunale di Scigliano, con inizio alle ore 17:30 di oggi, 5 ottobre 2024.

La conferenza sarà aperta dai saluti istituzionali e dall’introduzione di Saverio Marrello, Presidente del Rotary Club di Rogliano. Seguiranno gli interventi sul tema prescelto, affidati a Giampiero Givigliano, professore di Storia romana, Michelangelo Presta, ingegnere, e Gianni Sirianni, storico e socio del Lions Club Reventino-Savuto. Il coordinamento dell’incontro sarà a cura di Antonio Basile, Presidente dell’associazione Gymnasium.

Gli spettacoli di rievocazione storica, organizzati dalle associazioni coinvolte, animeranno l’evento, con visite agli accampamenti romano, brettio e magno-greco e danze antiche previste per sabato. Le attività si concluderanno domenica, con un programma che si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

A margine della conferenza, sarà possibile visitare il Ponte di Sant’Angelo, noto anche come “Ponte di Annibale”. Si tratta di un antico ponte romano che attraversa il fiume Savuto, situato nel territorio di Scigliano, in provincia di Cosenza. Il ponte è un’importante testimonianza dell’ingegneria romana, costruito lungo la via Popilia, l’antica strada consolare che collegava Capua a Reggio Calabria. Sebbene sia spesso associato alla leggenda di Annibale, la sua costruzione risale al periodo romano, e rimane oggi uno dei meglio conservati esempi di ponti ad arco del sud Italia.