Mormanno, 11 e 12 ottobre 2024: mobilitazione nazionale del Partito Democratico
Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, insieme a vari esponenti nazionali come Marta Bonafoni (coordinatrice della segreteria), Antonio Misiani (responsabile Economia), Marco Sarracino (delegato per il Sud), Annalisa Corrado (Conversione Ecologica), e Marco Niccolai (coordinatore Aree Interne), sarà presente agli Stati Generali della Montagna e delle Aree Interne. L’evento, organizzato dal PD Calabria, si terrà a Mormanno, Cosenza, l’11 e 12 ottobre 2024 presso la Galleria Salvatore D’Alessandro. L’intervento di Schlein è previsto per le 18:00 di venerdì 11 ottobre, al termine del convegno “Lo stato di attuazione della Strategia nazionale delle Aree Interne in Calabria e in Italia, per la difesa dei diritti e la coesione territoriale”.
Sabato 12 ottobre, dalle 10:00, si terranno due tavoli di lavoro aperti a tutti i tesserati PD, che potranno iscriversi sul sito pdcalabria.eu. Il primo, “Obiettivi e Strategie”, vedrà la partecipazione di rappresentanti di associazioni ambientali, sindacati, e università. Il secondo, “La governance istituzionale”, sarà dedicato a consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali del PD.
I risultati di questi tavoli contribuiranno alla creazione del “Manifesto per la Montagna e le Aree Interne della Calabria”, che sarà presentato nel convegno conclusivo. Sempre sabato, alle 15:00, è prevista un’intervista al prof. Vito Teti sul tema “La restanza: montagne, borghi e aree interne”.
A seguire, si terrà il convegno finale “Il PD del Mezzogiorno per la Montagna e le Aree Interne del Paese”, con la partecipazione dei segretari regionali del Mezzogiorno e dei membri della segreteria nazionale.
“È un impegno importante – afferma Pasquale Mancuso, responsabile Aree Interne del PD Calabria – che ci permette di ottenere un grande risultato a Mormanno e rilanciare una sfida per tutta la Calabria, costruendo un’alternativa alle destre”.
Il segretario regionale, senatore Nicola Irto, aggiunge: “L’incontro di Mormanno è fondamentale per le aree interne, in linea con la strategia avviata da Schlein, che punta a connettersi con i bisogni reali dei territori, spesso trascurati. Dopo Soveria Mannelli e la Festa regionale dell’Unità a Taverna, Mormanno rappresenta un ulteriore passo in questo percorso. La presenza di Schlein e della dirigenza nazionale ci incoraggia a continuare su questa strada, costruendo un’alternativa concreta alle destre.