Da più una settimana la zona sud del Comune di Santo Stefano di Rogliano, compresa nelle vicinanze della stazione ferroviaria è sprovvista dal servizio internet. I cittadini residenti nella zona da giorni segnalano il blocco del servizio e sollecitano la riattivazione della rete interrotta senza alcun preavviso, causando grossi disagi alle famiglie e agli operatori economici.
A monte ci sarebbero problemi tecnici legati alla rete che secondo gli utenti comunque non vengono affrontati con tempestività, lasciando l’intera zona priva del servizio. Difficoltà vengono rilevate specialmente tra gli studenti e alunni che utilizzano la rete per la didattica a distanza. Già da tempo si segnalavano difficoltà di connessione. Il disservizio ha sollevato e solleva malcontento e le proteste da parte degli utenti sono giunte ai rispettivi gestori . Il segnale risulta completamente assente e la navigazione a internet interrotta a causa di guasti che si sarebbero verificate sulle piastre.
I numerosi reclami, purtroppo, avanzati dagli utenti rispettive alle compagnie, a tutt’oggi non hanno sortito effetti concreti. Diverse famiglie stanno interessando le associazioni dei consumatori per tutelare e far valere i propri diritti.
Le compagnia telefoniche sono tenute a rispettare precisi canoni- è stato ribadito dagli utenti che si sono visti costretti a rinunciare, per troppo tempo , di questo indispensabile servizio . Un tempo eccessivo considerato soprattutto l’utilità del servizio in tempi di Pandemia e di ridotti contatti sociali.