“Che fine hanno fatto i vaccini in esubero? Come sono stati gestiti e chi ne avrebbe beneficiato? Sono alcuni dei quesiti posti nell’interrogazione urgente , con risposta scritta, avanzata dai consiglieri comunali di ” Comune in Comune” di santo Stefano di Rogliano (CS) di fronte alla gestione degli esuberi dei vaccini anticovid. L’interrogazione è sottoscritta dai consiglieri Ida Paola Cerenzia, ( capogruppo) e dai due consiglieri Simona Mancuso e Franco Garofalo.
I tre consiglieri comunali di opposizione chiedono alla Sindaca, considerato che non è responsabile del centro vaccinale, da chi sia stata autorizzata a contattare telefonicamente , in modo diretto o in forma indiretta, le singole persone e quale criterio abbia adottato nell’individuazione dei beneficiari del vaccino in esubero.
Gli interroganti rilevano che diversi cittadini avrebbero fruito del vaccino anticovid pur non essendo inseriti nella piattaforma telematica e mettono in risalto il fatto che le dosi non utilizzate dei vaccini riservati agli Over 80 sarebbero state somministrate in modo indiscriminato e non nel rispetto delle linee guida;
I consiglieri di opposizione chiedono, ancora, se siano stati contattati i residenti del Comune in ordine prioritario, rispettando rigorosamente le categorie di soggetti così come previsto dalle raccomandazioni in materia di vaccinazione SARS covid pubblicate in data 10 marzo 2021.