Non ha desistito, anche quest’anno, dal manifestare vicinanza e bene ai venticinque ospiti della struttura sanitaria assistita; non ha rinunciato a formulare, in modo diverso ma sentito, gli auguri del Santo Natale ai venticinque ospiti della residenza Sanitaria assistita e al personale dipendente . Come lo scorso anno, attraverso le vetrate, gli anziani hanno potuto ascoltare le melodie natalizie e i brani elegantemente eseguiti da due cultori e maestri degli strumenti a fiato .
Così il gruppo consiliare c ” Comune in Comune”, avvalendosi del talento degli artisti, Sandro e Giuseppe Sottile, ha voluto ricreare, attraverso l’ intonazione delle zampogne, la magica atmosfera del Natale. Con le scene e le iniziative messe in atto, il gruppo consiliare, ha voluto manifestare quel calore umano, quella assonanza emotiva che il distanziamento fisico e sociale ha messo a dura prova. Anche quest’anno il luogo prescelto per l’esibizione degli artisti è stato lo spazio antistante visibile dalla vetrata del finestrone che separa il salone con l’area esterna. Attraverso la vetrata si intravede il gruppo di anziani, seduti in fila che al saluto porto dalle persone esterne alla struttura , rispondono con teneri sorrisi e gesti amorevoli. Lo stupore con cui viene percepito l’ annunciato evento risulta impresso negli occhi di ciascuno: estesa , infatti, è l’incredulità di poter ascoltare dal vivo, canti popolari e melodie appartenenti al comune patrimonio culturale e sociale. Le scene e le iniziative messe in atto dal gruppo consiliare di minoranza vengono interpretate dagli operatori e dagli ospiti della struttura sanitaria, come gesto di speranza e fiducia verso l’avvio della normalità che tutti auspicano per uscire dalla solitudine e intraprendere le normali relazioni interpersonali. E’ questo il messaggio racchiuso nell’iniziativa intrapresa dai consiglieri comunali di minoranza .
E proprio sulle note dell’inno Tu scendi delle stelle è intervenuta , Ida Paola Cerenzia, che visibilmente commossa, volgendo lo sguardo a quelle vetrate da cui traspare il viso sorridente di un anziano , formula gli auguri di sereno Natale e buon anno a tutti, estesi alle persone “fragili”, bisognose di assistenza e cure continue. “ Abbiamo voluto mantenere fede al nostro impegno, riproducendo anche quest’anno, un clima adeguato al momento natalizio e manifestare la nostra vicinanza alle persone più fragili della nostra comunità che noi non dimenticheremo mai perchè parte delle nostre realtà locali . Siamo qui per augurare a tutti gli anziani , al personale dipendente e alle famiglie, un sereno Natale”. Agli auguri si uniscono il consigliere neo eletto, Mario Salerno e Francesco Garofalo.
Da quando è scoppiata la pandemia da Coronavirus gli ospiti della Residenza Sanitaria Assistita di Vallegiannò non hanno potuto godere di un abbraccio, di una carezza da parte delle persone care. Troppo alto il rischio di contagio per una struttura che ospita anziani con disabilità e persone deboli, più esposte alla minaccia del virus.
“Mai come quest’anno è ben gradito questo gesto perché da molto tempo i nostri pazienti non hanno potuto ricevere un abbraccio fisico e una carezza.
Non possiamo nemmeno scambiare con loro un sorriso perché mascherato dalla mascherina. Ecco perché questi gesti di umana solidarietà, di vicinanza sono per tutti Noi una grande cosa – ribadisce un dipendente della struttura.
E mentre il suono delle zampogne si assottiglia , poco lontano dalle telecamere che riprendono le scene che vengono riprese e trasmesse attraverso la pagina fb ” Comune in Comune”, si sente una voce commossa : “Grazie di cuore a tutti Voi per le emozioni che ci avete regalato”. Un caro abbraccio e tantissimi auguri”.