San Valentino: una festa che nel comprensorio della Valle continua a parlare con il linguaggio dei fiori. Lo sanno bene i fiorai che si approvvigionano di diverse varietà di fiori all’interno dei quali il colore dominante dovrà essere il rosso. L’omaggio floreale, quindi, si conferma nel Savuto, simbolo della festa degli innamorati.
E il classico mazzo di fiori, rappresenta, ancora oggi il vero simbolo degli innamorati, con una stima che nel nostro Paese si attesta intorno a 12 milioni di fiori. Ma attenzione, come tutti i linguaggi che si veicola attraverso la CNV, devono essere conosciuti e decodificati per evitare incresciose interpretazioni e ambiguità. Per chi ha difficoltà di pronunciare la parola “Ti amo” i fiori corrono in aiuto, sostengono la gestualità, introducono nel campo delle emozioni.
Iniziamo col dire che la composizione numerica del mazzo assume una sua particolare rilevanza. Nel rispetto delle “tradizioni”, dovrà essere composto da un numero dispari di fiori e le composizioni dovrebbero essere sempre armoniche, evitando creazioni troppo confusionarie. Le varietà, i colori, le sfumature, la freschezza e la confezione, contempleranno anche un significato da non sottovalutare.
La varietà ed il colore incidono, infatti, sull’aspetto complessivo del partecipare l’intensità sentimentale: amore appassionato, candido, perfetto, appena sbocciato, unico, indescrivibile..
Se si vuole rendere partecipe di un amore appassionato, fervente, il colore rosso sarà l’ideale. In questo caso si può ricorrere ai garofani rossi , insieme ai fiori di camelia. Un abbinamento di sentimenti: passione e candore, contemplati in questa confezione.
Se il sentimento che si vuole esprimere attraverso il linguaggio dei fiori vuole essere affiancato alla sincerità, il ricorso alle viole ed ai nontiscordardimè incornicerà un romantico messaggio.
Di fronte ad un amore appena sbocciato non ci sarà migliore omaggio floreale che non si componga da fiori bianchi: gigli e margherite potrebbero essere i fiori ideali. Se invece si ritiene che l’amore sia costruito su una roccia, nella perfezione, unico al mondo, indescrivibile, la scelta dei fiori non potrà che indirizzarsi verso i tulipani.
Presentiamo alcuni esempi del significato che assumono i fiori:
Rosa Rossa = Passione; Garofano Rosso = Energia; Tulipano rosso = Dichiarazione d’Amore
Rosa = Amore
Giglio = Purezza
Papavero = Riconoscenza
Rosa Gialla = Infedeltà
Viola del Pensiero = Ricordo
Edera = Amicizia Profonda
Gardenia = Simpatia
Margherita = Bontà
Narciso = Vanità
Primula = Speranza
Vischio = Fortuna
Orchidea = Totale dedizione
Bucaneve = Speranza
Tulipano giallo = Amore disperato
Viola Blu = Fedeltà
Viola bianca = Modestia
Lavanda = Sfiducia
Anemone = Abbandono
Non ti scordar di me = Amore vero
Glicine = Amicizia