Nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale Monaco di Cosenza, l’omaggio al Santo calabrese attraverso il testo dell’autore che ne attualizza il messaggio.
Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale Monaco di Cosenza la presentazione del libro “Pensiero e impegno sociale in San Francesco di Paola” di Francesco Terranova. La sala, gremita di partecipanti, ha seguito con attenzione il viaggio offerto dal libro, dedicato alla figura e all’opera del Santo calabrese. La dirigente scolastica Fiorangela D’Ippolito ha introdotto e moderato l’evento, soffermandosi sull’influenza di San Francesco nella storia della Chiesa e nel culto calabrese.
Matteo Olivieri, economista e responsabile della collana editoriale, ha portato i saluti della casa editrice. Tra i relatori presenti, Franco Petramala, autore della postfazione; Paola Scarpelli, docente di storia e filosofia al Liceo Scorza di Cosenza; Federico D’Andrea, studente dell’ITI Monaco; e padre Domenico Crupi, responsabile della comunicazione del Santuario di Paola. A conclusione dei lavori, è intervenuto l’autore stesso, Francesco Terranova, visibilmente emozionato per la calorosa partecipazione.
Nel corso degli interventi, i relatori hanno offerto diverse interpretazioni del libro, tutte in sintonia nel trasmettere i messaggi centrali dell’opera, lodando la chiarezza e l’accessibilità del linguaggio adottato da Terranova per raccontare il pensiero e l’impegno sociale del Paolano. È stata messa in evidenza l’importanza del libro nell’attualizzare il messaggio di San Francesco, rendendolo comprensibile e rilevante anche per le nuove generazioni.
In chiusura, Terranova ha ringraziato i partecipanti e i relatori per le analisi espressive e approfondite. Ha spiegato la genesi del libro, evidenziando come il messaggio di Francesco di Paola resti attuale in un’epoca segnata da conflitti e crisi etico-sociali. L’autore ha concluso affermando che la storiografia calabrese ha ancora un grande debito verso il Santo, auspicando che le scuole della regione possano valorizzare il suo messaggio inserendolo nei Piani dell’Offerta Formativa. Il libro è disponibile presso la libreria Ubik di Cosenza, in via XXIV maggio.