E’ il 189° giorno del calendario gregoriano. Mancano 176 giorni alla fine dell’anno. Santi Aquila e Priscilla. Titolo: Sposi e martiri, discepoli di San Paolo. MARTIROLOGIO ROMANO. Commemorazione dei santi Aquila e Prisca o Priscilla, coniugi, che, collaboratori di san Paolo, accoglievano in casa loro la Chiesa e per salvare l’Apostolo rischiarono la loro stessa vita.
Avvenne oggi
- 1797 – Viene emanata la costituzione della Repubblica Cisalpina: lo stato del Nord Italia nato il 29 giugno con capitale Milano.
- 1919 – In Italia nasce l’Associazione Nazionale Alpini (ANA): un gruppo di reduci della Grande Guerra ne approva lo Statuto sociale decretandone ufficialmente la costituzione
- 1924- Il governo Mussolini annuncia un provvedimento restrittivo contro la libertà di stampa, da approvare con esecuzione immediata dal Consiglio dei Ministri.
- 1978- Viene eletto al Quirinale Sandro Pertini. In un’Italia ancora profondamente scossa dall’omicidio Moro, Pertini è il miglior interprete dei bisogni degli italiani. E’ un uomo dal carattere diretto e schietto, la cui vicenda personale lo avvicina ancor più alla gente comune. Il 16° scrutinio è risolutivo e le due maggiori forze convergono su una figura stimata trasversalmente, protagonista della guerra di resistenza e già eletto due volte alla Presidenza della Camera: con 832 preferenze su complessivi 995 votanti (record di consensi tuttora incontrastato), Pertini diventa il 7° Presidente della Repubblica Italiana, subentrando al dimissionario Giovanni Leone (colpito dallo scandalo Lockheed).
- 1982- Battendo l’Argentina di Maradona allo stadio Olimpico di Roma, la Germania diventa campione del mondo di calcio per la terza volta. I tedeschi riscattano così la sconfitta patita in finale sempre dall’Argentina quattro anni prima in Messico.
- 2000 – Si svolge a Roma (nell’anno del Giubileo) il “World Gay Pride“. Duecentomila persone partecipano al corteo dell’orgoglio omosessuale. Nessun incidente.
- 2007 – Nella finale del torneo tennistico di Wimbledon lo svizzero Roger Federer batte al termine di 5 set e 4 ore di gara lo spagnolo Rafael Nadal, aggiudicandosi il titolo per il quinto anno consecutivo eguagliando il record di Bjorn Borg.