Home Attualità Roberto Occhiuto operato al cuore: decorso post-operatorio positivo

Roberto Occhiuto operato al cuore: decorso post-operatorio positivo

19

Il presidente della Calabria è sveglio e cosciente dopo la riparazione della valvola mitralica. Messaggi di solidarietà da tutta Italia: la premier Meloni e il ministro Tajani lo incoraggiano.

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, nel pomeriggio è stato estubato ed è ora sveglio e cosciente. Il decorso post-operatorio procede senza complicazioni: i parametri vitali sono nella norma e la respirazione è autonoma. Durante l’intervento di questa mattina, è stata effettuata la riparazione della valvola mitralica, interessata da una severa insufficienza diagnosticata, attraverso una procedura di plastica. Il governatore resterà in terapia intensiva per almeno altre 48 ore e la prognosi rimane riservata. Un nuovo bollettino medico sarà diffuso nella prima parte della mattinata di domani. È quanto comunica Simona Carbone, commissaria straordinaria dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro. Facciamo i nostri migliori auguri al presidente Roberto Occhiuto, affinché possa avere una pronta, veloce e completa guarigione.

Numerosi messaggi di solidarietà per il governatore Occhiuto. La premier Meloni: «Forza Roberto»

Da ogni parte d’Italia sono giunti messaggi di sostegno e auguri di pronta guarigione. Tra i primi a esprimersi, il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, che su X ha scritto: «Ti aspettiamo presto, più in forma ed energico che mai. Forza Roberto!». La premier Giorgia Meloni ha voluto inviare un messaggio di incoraggiamento: «Forza Roberto, ti aspettiamo in salute con rinnovata energia».

Anche altri esponenti di spicco di Forza Italia si sono uniti al coro di vicinanza. La deputata Deborah Bergamini ha sottolineato: «A Roberto Occhiuto, amico e collega, inviamo i migliori auguri. Gli siamo accanto e lo aspettiamo con un grande abbraccio». Stefano Benigni, deputato e vicesegretario nazionale di Forza Italia, ha dichiarato: «Roberto si sta sottoponendo a un intervento al cuore. Gli faccio i migliori auguri per una rapida guarigione. Lo aspettiamo più forte di prima».

La senatrice Licia Ronzulli, vicepresidente del Senato, ha aggiunto: «Auguri sinceri al presidente Occhiuto. Lo aspettiamo presto per continuare a lavorare con la passione che lo contraddistingue». Anche Alessandro Sorte, deputato e segretario regionale di Forza Italia, ha espresso il suo affetto: «Che l’intervento vada nel migliore dei modi. Tornerà presto in salute per il bene della Calabria».

Solidarietà bipartisan e messaggi dai colleghi regionali
Il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, ha ricordato l’instancabile impegno di Occhiuto al servizio della Calabria, augurandogli di riprendere presto la sua attività. Renato Schifani, governatore della Sicilia, ha inviato un messaggio affettuoso: «Ti aspettiamo presto di nuovo in campo, ancora più determinato».

Alfredo Antoniozzi, vicecapogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, ha evidenziato l’eccellenza sanitaria calabrese: «Occhiuto si è affidato alla cardiochirurgia locale. Tornerà più forte di prima». Anche il presidente della Liguria, Marco Bucci, ha espresso la sua vicinanza: «Gli auguro di riprendersi rapidamente e di tornare al servizio della Calabria».

Messaggi di sostegno sono arrivati anche dal ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo e dal sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago. Entrambi hanno evidenziato il ruolo cruciale di Occhiuto come rappresentante della Calabria e la sua dedizione alla politica.

Il sostegno della politica locale e nazionale
Franz Caruso, sindaco di Cosenza, e Giuseppe Mazzuca, presidente del Consiglio comunale, hanno espresso vicinanza a nome dell’amministrazione comunale, augurandogli una pronta ripresa. Sandro Principe, ex sindaco di Rende, ha manifestato solidarietà e stima per il governatore calabrese. Anche Roberto Calderoli, ministro per gli Affari regionali, ha inviato un messaggio affettuoso: «Auguri al mio amico Roberto. Lo aspettiamo per proseguire con determinazione il lavoro intrapreso».

Tullio Ferrante, deputato e sottosegretario al Mit, ha ricordato la forza e la determinazione del presidente Occhiuto: «Siamo certi che tornerà più energico di prima per affrontare le sfide della Calabria».

Un sostegno trasversale
I numerosi messaggi dimostrano la stima e l’affetto che Occhiuto raccoglie trasversalmente nel mondo politico, confermando il suo ruolo centrale non solo per la Calabria, ma anche a livello nazionale. Tutti attendono il suo ritorno, pronti a supportarlo nel continuare il lavoro per il bene dei calabresi.