Il turismo esperienziale traina la scelta della campagna, con un’ampia offerta che spazia dal vino all’olio, dalla birra ai formaggi e alle specialità autunnali proposte nelle sagre locali.
Circa ottomila persone, tra italiani e stranieri, affolleranno gli agriturismi italiani per il Ponte di Ognissanti, alternandosi tra pernottamenti e pasti in una delle oltre 500 strutture agrituristiche presenti in Calabria. È quanto emerge dalle previsioni di Coldiretti/Terranostra Campagna Amica per il weekend del 1° novembre, che evidenziano l’attrattiva crescente della campagna come meta di un turismo green e sostenibile. Si stima che circa il 75% degli ospiti che pernotteranno saranno italiani, con una permanenza media di due notti, mentre continua a crescere il numero di visitatori stranieri attratti dal turismo delle radici, un fenomeno in costante aumento. A favorire queste visite autunnali sono soprattutto le esperienze immersive proposte dagli agriturismi – spiega Coldiretti –, come la raccolta diretta o la scoperta dei sapori e delle tradizioni locali.
L’enoturismo è ormai una realtà consolidata, così come l’oleoturismo, con frantoi che aprono le porte a visite e degustazioni. Coldiretti sottolinea che in Calabria (dati ISTAT) sono presenti 2050 aziende agricole che offrono attività complementari come fattorie sociali e didattiche, artigianato, vendita diretta, trasformazione di prodotti e acquacoltura. Ma cresce anche l’interesse per il turismo legato alla birra e ai formaggi, nonché per le numerose sagre autunnali che animano le aree interne, con funghi, tartufi e castagne come protagonisti delle specialità stagionali.
Negli ultimi anni è in crescita anche il fenomeno delle eco-vacanze, con un italiano su quattro che ormai sceglie il turismo sostenibile, preferendo prodotti a km zero, la Dieta Mediterranea, il biologico e strutture ricettive ecologiche, secondo un’indagine Coldiretti/Noto Sondaggi. “Il Ponte di Ognissanti conferma il trend registrato questa estate: una forte crescita del turismo esperienziale, di cui gli agriturismi sono l’espressione più autentica,” afferma Vincenzo Abbruzzese, presidente di Terranostra Campagna Amica. “Questo fine settimana rappresenta anche un importante banco di prova per le vacanze invernali.”