Piane Crati – “ Giornata della prevenzione sismica attiva”. L’evento di “elevato valore sociale ed educativo” è promosso dalla Pro loco di Piane Crati e si svolgerà giorno 12 novembre 2019, alle ore 10.30, nei locali della scuola secondaria di Piane Crati . La manifestazione rientra nell’ambito delle iniziative programmate dal sodalizio guidato dalla Prof.ssa Giovanna De Fazio ed è finalizzata ad elevare e migliorare le condizioni generali di sicurezza, diffondendo – spiega la prof.ssa De Fazio ( nella foto) – la cultura della prevenzione in primo luogo all’interno delle giovani generazioni e all’esterno, promuovendo appunto il programma di prevenzione attiva, chiamando a raccolta esperti del settore e della materia.
La giornata, , dedicata alla prevenzione sismica attiva, è organizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Mangone – Grimaldi e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Cosenza e del Comune di Piane Crati.
Sono previsti gli interventi dell’arch. Gianfranco Mancuso , consigliere dell’ordine degli architetti P.P.C. che si soffermerà sul tema “ La terra trema. Approfondimento sul rischio sismico e comportamenti da adottare” e dell’arch. Paola Giuliani , consigliere dell’ordine degli architetti P.P.C che affronterà il delicato argomento inerente “il soccorso alle persone disabili: la gestione dell’emergenza”. E’ previsto, inoltre, l’intervento dell’ing. Ilde Notarianne – Rsponsabile della sicurezza I.C. Mangone.
Introduce e modera i lavori la prof.ssa Giovanna De Fazio– Presidente della Pro loco di Piane Crati.
I saluti istituzionali sono affidati a Michele Ambroggio, Sindaco di Piane Crati, alla dott.ssa Mariella Chiappetta – dirigente scolastico e all’arch. Pasquale Costabile Presidente dell’Ordine degli Architetti.