Presentazione dei bandi per la selezione di operatori volontari del servizio civile universale. La cerimonia si è svolta nella sala comunale di Piane Crati , presenti il responsabile provinciale UNPLI dott. Antonello Grosso La Valle e un folto pubblico.
A margine della stessa si è tenuto un incontro tra il Sindaco Michele Ambroggio e una delegazione della PRO LOCO di Piane Crati, guidata dalla presidente Giovanna De Fazio.
L’incontro, definito estremamente proficuo, è stato incentrato sull’avvio di un nuovo dialogo, privo di protagonismi e nel rispetto dei ruoli istituzionali che ciascuno è chiamato a svolgere nell’interesse promozionale del territorio. Il fine – è stato ribadito – è quello di mettere in atto tutte le iniziative finalizzate alla creazione di un confronto costruttivo, di impegno e operatività.
L’ incontro con il primo cittadino – ha sottolineato Giovanna De Fazio, Presidente della Pro Loco, è stato positivo e siamo molto soddisfatti per aver registrato una sostanziale disponibilità nell’ affrontare tematiche di comune interesse con l’ obbiettivo di rafforzare la sinergia tra Comune e PROLOCO. Altrettanto incoraggianti le riflessioni del Sindaco che ha evidenziato
l’importanza del ruolo che la Proloco riveste come interlocutore unico nella realizzazione di iniziative a carattere culturale, folkloristico, ricreativo, sportivo che si andranno a sviluppare sul territorio di Piane Crati. “La PROLOCO- ha ancora rilevato il Sindaco – possiede i requisiti necessari per promuovere un’ efficace e qualificata azione aggregativa ,promozionale e di valorizzazione del territorio ,oltre ad essere un Ente associato e regolarmente iscritto all’ UNPLI.”
“La PROLOCO ,dal canto suo, ha ripreso la Presidente Giovanna De Fazio si impegnerà a collaborare con l’ istituzione ma in ossequio al proprio statuto, ne ribadisce l’ autonomia , la capacità di interfacciarsi con gli Enti Pubblici e la facoltà di intervenire in maniera incondizionata nelle proprie azioni finalizzate al raggiungimento degli scopi statutari”. L’ obiettivo condiviso da tutti i presenti è stato quello di trovare la strada della cooperazione, al fine di promuovere e valorizzare il territorio di Piane Crati dal punto di vista storico-culturale, sociale, ambientale, attraverso l’ impegno di risorse umane, di strumenti e risorse adeguate.
La conclusione dell’ incontro è stata affidata al presidente provinciale UNPLI dott. Antonello Grosso La Valle che, dopo aver sottolineato l’ importanza delle riflessioni del Sindaco, ha auspicato che agli impegni assunti venga data effettiva concretezza( nella foto Giovanna De Fazio).