Parte la gigantesca operazione della vaccinazione a Londra e in tutto il Regno Unito. L’ Inghilterra brucia i tempi, gioca d’anticipo rispetto ai Paesi europei e inizia, la prima fase dell’operazione privilegiando i medici di famiglia, i sanitari, gli anziani ultra ottantenni e le categorie piú esposte.
La Gran Bretagna ha preordinato 40 milioni di dosi del vaccino Pfizer-BioNTech in totale, 800.000 per avviare il lancio. É la più grande campagna di vaccinazione della storia inglese.
Il vaccino, in base alle testimonianze rilasciate dalle persone sottoposte alle sperimentazioni cliniche, non avrebbe provocato effetti collaterali. Tra i volontari figura anche un medico italiano che intervistato a Sette storie, rai 1, ha risposto di non aver avvertito nessun effetto collaterale. Il medico che si é prestato volontario alla sperimentazione del vaccino viene sottoposto a tampone ogni settimana e alle analisi del sangue. Il vaccino é sicuro e non sarebbero state tagliate curve durante la sperimentazione.