Immergersi nelle scene che si snodano all’interno del centro storico del piccolo borgo, rese magiche da suoni, odori, colori e immagini che rievocano antichi e nuovi misteri, significa omaggiare la propria mente di un soave momento di rilassatezza emotiva. Il presepe di Panettieri, divenuto da anni luogo artistico da vivere più che visitare, offre all’ospite un quadro in cui, al valore spirituale del periodo, si congiungono le migliori tradizioni della nostra terra del Savuto, spesso dimenticate o assorbite dalle contraddizioni della civile modernità. L’arte si materializza e il Presepe trasporta dentro di sé le migliori idee delle giovani generazioni e il talento delle attività laboratoriali messo su durante le attività che precedono la realizzazione delle scene.
Il Presepe vivente di Panettieri, giunto alla sua quindicesima edizione, si consolida come manifestazione artistica e culturale del Savuto, da promuovere per qualità scenica, spirituale e di impegno solidale. Tutta la comunità del piccolo borgo è coinvolta in questo cammino, in questa ricostruzione di calore e sentimenti che conduce alla natività, alla salvezza e al trionfo della Pace.
Panettieri, questo piccolo borgo collocato al sud, ai limiti dei confini della Provincia di Cosenza, in un ambito incontaminato, ricco di fascino e bellezze naturali, offre nei giorni 25, 26 e 29 dicembre 2016 e l’1/6 gennaio 2017 l’opportunità di rivivere la magia vibrante del Natale. La bellezza naturale del luogo, ben coniugata con la tradizione gastronomica, l’arte ed i valori dell’accoglienza insita nella comunità, garantiscono al visitatore armonie e delizie da non perdere.