L’associazione Gruppi consiliari di Minoranza del Savuto, nel rispetto delle norme anticovid e coerente con i suggerimenti forniti per contenere la diffusione del fenomeno pandemico, tornerà a riunirsi, in modalità on line, oggi sabato 27 febbraio 2021, per discutere sui seguenti argomenti:
– comunità locali e covid. Comunicazione e gestione del fenomeno pandemico;
-
– Il governo del territorio e il ruolo delle minoranze consiliari per bloccare il declino del Savuto. Programmazione iniziative comuni. A tutti i consiglieri/e è stato recapitato il link per collegarsi da remoto. L’iniziativa è importante perché consente a tutti i gruppi consiliari di minoranza di interagire, confrontarsi e riflettere sulle dinamiche socio, politiche ed economiche che vengono vissute nelle singole realtà comunali. La finalità degli incontri è quella di rendere comune e partecipe ciascun gruppo delle relative attività intraprese a favore delle proprie comunità.
L’ A.G.C.M. Savuto è un organismo istituito dai gruppi consiliari di minoranza del Comprensorio che persegue lo sviluppo della democrazia e della partecipazione alla vita politico amministrativa del cittadino alla vita politico amministrativa del proprio Comune nel rispetto delle norme statutarie e dei principi che regolano la vita delle autonomie locali. ( Immagini di repertorio sulla prima riunione dell’associazione gruppi consiliari di minoranza del savuto)
L’organismo ha come obiettivo la promozione , in tutte le sedi idonee, dei valori del Consiglio comunale , quale espressione democratica delle comunità locali anche mediante iniziative culturali e quant’altro utile allo scopo; la diffusione, ad ogni livello, della pratica dei valori della sussidiarietà in tutte le realtà delle autonomie locali; la diffusione dei valori legati al rispetto della rappresentanza delle minoranze consiliari ritenute il “sale della democrazia” di una comunità .
Questi e altri nobili finalità sono contemplate nelle iniziative che l’associazione porta avanti, con spirito di servizio, in ogni sede istituzionale con la quale interagisce per contribuire a favorire condizioni di crescita e di sviluppo armonico del comprensorio in cui opera, collocato come area geografica a sud della città Bruzia.