II tema di quest’anno, quindi, invita tutti a vestire i panni del food hero, contribuendo alla trasformazione dei sistemi agroalimentari per una produzione, un’alimentazione, un ambiente e una vita migliori-
L’obiettivo principale della Giornata è agire contro la fame, la malnutrizione e occuparsi del sistema alimentare globale. Secondo la FAO, oltre 3 miliardi di persone nel mondo (40% della popolazione) non possono permettersi un’alimentazione sana, mentre il sovrappeso e l’obesità sono in continuo , costante aumento in tutto il pianeta.
In questo lungo periodo di pandemia da COVID-19, l’attenzione si è spostata maggiormente sui temi della sostenibilità e sulle modalità di realizzare un vero e proprio ecosistema dell’alimentazione globale. In tal senso è necessario che le istituzioni ad ogni livello avviino processi efficaci in modo da sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di sostenere la trasformazione e ottenere sistemi agroalimentari più efficienti, inclusivi, resilienti e sostenibili, non lasciando indietro nessuno.