Conflenti accoglie la terza edizione della kermesse “Viaggiatori Viaggianti” dall’11 al 14 luglio, con un ricco programma di eventi che spaziano dall’arte alla letteratura, passando per la musica e gli spettacoli itineranti.
Questo evento artistico-culturale, in programma dall’11 al 14 luglio 2024, promette di essere un vero e proprio omaggio all’arte in tutte le sue espressioni. Grazie all’entusiasmo e alla passione dei giovani membri dell’associazione, i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi in un programma ricco e variegato.
Il tema di quest’anno, “Viaggiatori Viaggianti”, invita a un viaggio metaforico attraverso le diverse forme d’arte, esplorando nuovi orizzonti culturali e stimolando la creatività e l’immaginazione.
Conflenti – “Momenti Festival”, la rassegna artistica, culturale e letteraria organizzata dall’APS Libramenti, prenderà il via l’11 luglio con un convegno sul tema “Turismo: storie di rinascita”, alle 18:30 sul sagrato della Basilica. Questo incontro vedrà la partecipazione di rappresentanti di associazioni calabresi unite dall’obiettivo comune di far rivivere i loro paesi attraverso il turismo.
Il piccolo borgo del Reventino si prepara dunque a vivere intensamente quattro giorni di arte, musica, letteratura e spettacoli. Durante la rassegna, artisti di strada dipingeranno muri e saracinesche nel centro di Conflenti, aggiungendo colore alle strade del paese con sensibilità e rispetto per il luogo e la sua storia. I pomeriggi saranno dedicati alla presentazione di libri: il 12 luglio, Fabio Mazzeo presenterà il suo mistero “58:11”, mentre il giorno successivo sarà la volta di Francesca Veltri con il suo “Malapace”. E non è tutto: ogni sera sarà un’esplosione di spettacoli tra arte, cultura e divertimento.
Giovedì, i Senta sè, un gruppo di giovani musicisti locali, accompagneranno una cena in piazza. Venerdì, in piazza Visora, si potrà assistere allo spettacolo “Viaggiatori Viaggianti”, scritto e diretto dall’Associazione Libramenti, che attraverso musica, canti, danza e poesie, narrerà storie di viaggi. Sabato, invece, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Parole Femmine” dell’attrice RAI Annalisa Insardà, con la partecipazione di Vittoria Iannaccone. Per concludere i quattro giorni, un meraviglioso spettacolo itinerante con artisti di strada: bolle di sapone, trampolieri, spettacoli di fuoco, la Till Band e molto altro ancora riempiranno la domenica di Conflenti di magia.