E’ il 142º giorno del calendario gregoriano. Mancano 223 giorni alla fine dell’anno. Santi del giorno: Santa Rita da Cascia (Vedova e Religiosa) Etimologia: Rita, dal greco “margarites”, “perla”, “Margarita” è un diffuso personale romano. Ancora oggi, le perline di vetro di Murano vengono chiamate “margheritine”.
MARTIROLOGIO ROMANO. A Càscia, in Umbria, santa Rita Vedova, Monaca dell’Ordine degli Eremiti di sant’Agostino, la quale, dopo le nozze del secolo, amò unicamente l’eterno sposo Cristo.
Avvenne Oggi
- 1906 – I Fratelli Wright brevettano il loro aeroplano
- 1937 – Comincia la costruzione a Roma dell’Eur 42, per celebrare nel 1942 il ventennale della marcia su Roma
- 1939 – Germania e Italia firmano il Patto d’Acciaio
- 1939. Nella cancelleria del Reich, a Berlino, i ministri degli Esteri Joachim Von Ribbentropp per la Germania nazista e Galeazzo Ciano per l’Italia fascista firmano il “Patto d’acciaio“. Il Patto impegna le due potenze dell’Asse a darsi reciproco aiuto, politico, diplomatico e militare.
- 1960. Una scossa sismica di magnitudo 9,5 della Scala Richter, con epicentro nei dintorni della città di Valdivia, devasta il sud del Cile. È il più forte terremoto mai registrato. Le vittime sono circa 3000, gli sfollati oltre 2 milioni.
- 1966 – L’Italia ritorna all’adozione dell’ora legale dopo 18 anni di interruzione. Il ritorno all’ora solare è fissata per il 24 settembre.
- 1978. Viene pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge n. 194 sull’aborto, che contiene le “norme sulla tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza”. Con questa legge lo Stato consente di abortire alle donne per le quali la maternità può causare problemi fisici, psichici, o difficoltà.
- 1987 – In Nuova Zelanda prende il via la prima edizione della Coppa del mondo di rugby
- 2004 – Sonia Gandhi, vincitrice delle elezioni indiane con il Partito del Congresso, rinuncia all’incarico di primo ministro a favore di Singh, perché osteggiata dagli estremisti indù in quanto “straniera”
- 2004 – Felipe, figlio di re Juan Carlos I ed erede al trono di Spagna, sposa la giornalista Letizia Ortiz. La cerimonia viene seguita in televisione da oltre 25 milioni di spagnoli.
- 2012 – Viene inaugurata in Giappone la Tokio Sky Tree, la torre che, con i suoi 634 metri, è la più alta al mondo.
- 2017 – Attentato terroristico con suicidio a Manchester durante un concerto di Ariana Grande. Bilancio: 23 morti e 139 feriti. L’attentatore è il libico Salman Ramadan Abedi