Home Attualità Venerdì 28 marzo 2025.Il santo del giorno: santo Stefano Harding Abate....

Venerdì 28 marzo 2025.Il santo del giorno: santo Stefano Harding Abate. Oggi ricorre la Giornata Mondiale dell’Endometriosi. Avvenne oggi: 1910 – Louis Paulhan diventa il primo uomo a volare su un idrovolante presso Martigues, Francia, ideato da Henri Fabre.

10

E’  l’87º giorno del calendario gregoriano (l’88º negli anni bisestili). Mancano 278 giorni alla fine dell’anno. Il santo del giorno: Santo Stefano Harding Abate. Nascita: 1050, Sherborne, Regno Unito. Morte: 28 marzo 1134, Saint-Nicolas-lès-Cîteaux Francia. MARTIROLOGIO ROMANO. A Cîteaux in Borgogna, nell’odierna Francia, santo Stefano Harding, abate: giunto da Molesme insieme ad altri monaci, resse questo celebre cenobio, istituendovi i fratelli laici e accogliendo in esso il famoso Bernardo con trenta suoi compagni; fondò dodici monasteri, che vincolò tra loro con la Carta della Carità, affinché non esistesse tra i monaci discordia alcuna e tutti vivessero sotto il medesimo dettame della carità, sotto la stessa regola e secondo consuetudini simili.

Oggi  ricorre la Giornata Mondiale dell’Endometriosi, istituita per porre l’attenzione su una malattia che può essere fortemente invalidante per le donne che ne soffrono. È una malattia cronica e progressiva, che colpisce donne in età fertile ed è caratterizzata dalla presenza e dalla proliferazione di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina. L’endometriosi è inserita tra i LEA nell’elenco delle patologie croniche e invalidanti, con riconoscimento al diritto all’esenzione di alcune prestazioni specialistiche ( per approfondire l’argomento consultare il sito  del Ministero della salute)

Avvenne oggi