Formati
E’ il 162° giorno del calendario gregoriano. Mancano 203 giorni alla fine dell’anno.
San Barnaba. Apostolo. Nascita: I secolo d. C., Cipro. Morte: 11 giugno 61, Salamina, Cipro- Patrono di:Marino, Villata, Carassai, Breme, Tartano, Villanova Biellese, Laghi. MARTIROLOGIO ROMANO. A Salamina, in Cipro, il natale di san Barnaba Apostolo, il quale, di nazione Cipriota, ordinato dai discepoli Apostolo delle genti insieme a Pàolo, percorse con lui molte regioni, esercitando l’ufficio della predicazione evangelica a lui affidato; finalmente, andato a Cipro, vi onorò il suo Apostolato con un glorioso martirio. Il suo corpo, al tempo dell’Imperatore Zenone, fu ritrovato per rivelazione dello stesso Barnaba, insieme ad una copia del Vangelo di san Mattéo, trascritta di sua mano dallo stesso Barnaba
Avvenne oggi:
2008 – Oslo: il parlamento norvegese approva a larga maggioranza una legge che rende legale il matrimonio fra persone dello stesso sesso
11 giugno 1984, muore Enrico Berlinguer, segretario nazionale del PCI. Ricorre oggi il 38esimo anniversario della morte di Enrico Berlinguer. Il politico sassarese, di cui quest’anno si celebra il centenario della nascita, venne colpito da un malore, causato da un ictus, nel corso di un comizio a Padova, il 7 giugno 1984. Il decesso dopo 86 lunghe e drammatiche ore di agonia.
- 2002- Il congresso degli Stati Uniti, con la risoluzione 269, attribuisce ufficialmente al fiorentino Antonio Meucci il primato della invenzione del telefono a oltre un secolo dalla sua morte. La risoluzione, presentata dal deputato italoamericano Vito Fossella, viene approvata per acclamazione.
- 2009 – L’influenza suina (il ceppo H1N1) viene classificta come pandemia globale. E’ la prima volta dopo 52 anni.
- 2018 – Svolta per la nave Aquarius con 629 migranti a bordo: la Spagna annuncia di volerla accogliere dopo il rifiuto delle autorità italiane. Sarà scortata da navi italiane, che assicureranno assistenza medica e rifornimenti alle persone che sono a bordo.