E’ il 95º giorno del calendario gregoriano. Mancano 270 giorni alla fine dell’anno
Pasquetta: La cosiddetta Pasquetta è il giorno successivo a Pasqua. Una giornta riservato alle scampagnate, ai pic-nic, una consuetudine sospesa a causa della pandemia in atto da Covid-19 . Il giorno successivo a Pasqua è chiamato anche Lunedì dell’Angelo, in riferimento all’incontro dell’angelo con le donne giunte al sepolcro, dopo la Resurrezione di Cristo.
Il Santo del giorno: San Vincenzo Ferreri, Sacerdote, Nascita: 23 gennaio 1350, Valencia, Spagna. Morte: 5 aprile 1419, Vannes, Francia
MARTIROLOGIO ROMANO. A Vannes, nella Bretagna minore, san Vincénzo Ferréri, dell’Ordine dei Predicatori, Confessore, il quale, potente per le opere e per la predicazione, convertì a Cristo molte migliaia di infedeli.
AVVENNE OGGI
-
1242 – Aleksandr Nevskij sconfigge l’Ordine Teutonico nella Battaglia del lago ghiacciato, combattuta sul ghiaccio che copriva il Lago dei Ciudi
-
1453 – Il sultano Maometto II ammassa le truppe preparandosi ad attaccare Costantinopoli, capitale dell’Impero Bizantino: dopo due anni d’assedio, arrivano i cannoni, grazie ai quali la città verrà conquistata il 29 maggio 1453
-
1648 – Napoli: fine della Repubblica Napoletana
-
1722 – Jakob Roggeveen sbarca sull’Isola di Pasqua.
-
1794 – A Parigi vengono ghigliottinati Georges Jacques Danton e Camille Desmoulins su ordine di Maximilien Robespierre
-
1817- Il barone Karl Friedrich Drais von Sauerbronn presenta pubblicamente la draisina, l’antenata dell’attuale bicicletta. Curioso ed eclettico Drais studia architettura, agricoltura e fisica e ha il pallino delle invenzioni.
-
1875 – A Venezia re Vittorio Emanuele II di Savoia accoglie l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe
-
1895 – Oscar Wilde viene condannato al carcere per omosessualità dichiarata
-
1930- Il Mahatma Gandhi compie un atto di estrema disobbedienza civile: la cosiddetta “marcia del sale”. Dopo 240 miglia raggiunge Danni, in mezzo ad una folla che lo acclama, per raccogliere qualche grammo di sale infrangendo un divieto imposto dal monopolio degli inglesi.
-
1955- Winston Churchill, ottantenne e malato, decide di ritirarsi dalla politica, rassegnando le dimissioni nelle mani della regina Elisabetta.
-
1974 – Viene pubblicato il primo romanzo di Stephen King, Carrie
-
-
1976
-
Repubblica Popolare Cinese: Il Movimento 5 Aprile causa incidenti a piazza Tienanmen (Pechino).
-
Regno Unito: James Callaghan succede come primo ministro britannico ad Harold Wilson.
-
Cambogia: il principe Norodon Sihanouk rinuncia alla carica di capo di Stato ad un anno dalla salita al potere dei Khmer rossi.
-
presso l’osservatorio Félix Aguilar viene scoperto l’asteroide 4390 Madreteresa.
-
-
1981 – E. Bowell scopre l’asteroide
7554 Johnspencer.
-
1982 – Lussemburgo: primo sciopero indetto nella nazione, contro il congelamento dei salari.
-
1984 – Antonín Mrkos scopre l’asteroide 3364 Zdenka.
-
1986
-
Il musicista francese Jean-Michel Jarre tiene a Houston un fantasmagorico concerto in memoria delle vittime della tragedia dello Space Shuttle Challenger a cui assistono circa un milione e mezzo di persone.
-
Attentato alla discoteca La Belle di Berlino Ovest
-
-
1989
-
E. F. Helin scopre l’asteroide 4159 Freeman.
-
M. Geffert scopre l’asteroide 4611 Vulkaneifel.
-
-
1990 – Germania: Prima sessione della Volkskammer, il primo parlamento liberamente eletto della DDR.
-
1992
-
Italia: si svolgono le elezioni politiche le prime della cosiddetta Seconda Repubblica
-
La Bosnia ed Erzegovina si rende indipendente dalla Jugoslavia; ha inizio l’Assedio di Sarajevo.
-
Perù: crisi costituzionale; il presidente peruviano Alberto Fujimori scioglie il parlamento e sospende le attività della magistratura.
-
-
1994 – Kurt Cobain, cantautore e chitarrista del gruppo grunge Nirvana, si suicida con un colpo di fucile a pompa alla testa
-
1998 – Giappone: l’Akashi-Kaikyo è il ponte sospeso più lungo del mondo, con i suoi 3.911 metri di lunghezza
-
2001 – Il sottomarino Enrico Toti parte dal porto di Augusta con destinazione museo nazionale della scienza e della tecnologia “Leonardo da Vinci“ di Milano.
-
2003 – Guerra in Iraq: Saddam Hussein ricompare in pubblico, con le forze della coalizione alle porte di Baghdad.
-
2004
-
Si diffonde la notizia che il teschio conservato nella tomba di Francesco Petrarca ad Arquà non è del poeta: è infatti appartenuto ad una donna del Medioevo
-
Guerra in Iraq: Colin Powell ammette pubblicamente che le prove presentate all’ONU riguardo alle armi di distruzione di massa in Iraq erano state sopravvalutate.
-
-
2005 – Germania: un gruppo di astronomi scatta la prima foto di un pianeta al di fuori del Sistema solare. Lo afferma il prof. Ralph Neuhäuser dell’Università di Jena, riferendosi al pianeta GQ Lupi, nella Costellazione del Lupo, lontano da noi 400 anni luce circa e di massa doppia rispetto a quella di Giove.
-
2008 – Va a fuoco un torrione del Castello di Moncalieri, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Cinque le stanze distrutte (la stanza di Maria Adelaide, quella di Vittorio Emanuele, la Stanza degli specchi, la Stanza degli Armadi e la Stanza del Proclama).
-
2012 – Stati Uniti d’America: il presidente Barack Obama promulga il Jumpstart Our Business Startups Act, colloquialmente chiamato
“
Potrebbe interessarti: WIKIPEDIAhttps://it.wikipedia.org/wiki/5_aprile https://www.trevisotoday.it/social/5-aprile-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.html