Oggi 4 luglio 2022 ricorre il giorno dell’Independence Day. Una ricorrenza che rimarca la consapevolezza di essere Nazione e di seguire i principi e i valori che i Padri Fondatori hanno instillato nei cuori di ogni Yankee.La giornata è assolutamente informale che richiede, comunque, il rispetto di un codice di abbigliamento importante che tutti devono rispettare: si è praticamente obbligati a indossare il rosso, il bianco e il blu, colori che si sposano bene tra di loro ma che soprattutto sono i colori nazionali! I festeggiamenti più imponenti si svolgeranno in città come Washington D.C. e Philadelphia!
Il rosso rappresenta la forza e il coraggio, il bianco simboleggia la purezza e l’innocenza, e il blu ricorda i valori di perseveranza e giustizia.
- 1776 – Nascono gli Stati Uniti d’America. Con la firma della Dichiarazione d’indipendenza del 1776, da parte del Congresso Continentale riunito a Filadelfia, le tredici colonie della costa atlantica si staccarono dall’Impero Britannico per formare una federazione indipendente.
- 1950 – Prima trasmissione di Radio Free Europe
- 1957- Viene presentata al pubblico la Fiat Nuova 500: 479 centimetricubici di cilindrata per 13 cavalli, 85 km/h, finiture all’osso, due persone più bagaglio; prezzo di listino: 490.000 lire. Chiamata anche la Topolino.
- 1966- Il presidente degli Stati Uniti Lyndon Johnson firma il Freedom of Information Act, la legge che riconosce ai cittadini il diritto di accedere agli atti del governo federale.
- 1976- Scatta l’Operazione Entebbe. Forze armate israeliane, guidate dal colonnello Yonathan Netanyau, liberano con un blitz gli ostaggi ebrei del volo 139 dell’Air France, proveniente da Tel Aviv e decollato il 27 giugno da Atene con destinazione Parigi.
- 2006 – A Dortmund la nazionale italiana di calcio batte la Germania per 2-0 nei tempi supplementari, conquistando l’accesso alla finale dei Mondiali.
- 2012 – Viene annunciata al Cern di Ginevra la scoperta del Bosone di Higgs, detto anche “la particella di Dio”.