E’ il 259° giorno del calendario gregoriano. Mancano 106 giorni alla fine dell’anno. Santi Cipriano e Cornelio. Martiri
Patroni di:Cerro Maggiore, Albano Sant’Alessandro, Carnate, San Cipriano Picentino, Vaiano Cremasco, Artogne, Taibon Agordino, Calcata, Mattie, Borgoratto Mormorolo.
MARTIROLOGIO ROMANO. Memoria dei santi martiri Cornelio, papa, e Cipriano, vescovo, dei quali il 14 settembre si ricordano la deposizione del primo e la passione del secondo, mentre oggi il mondo cristiano li loda con una sola voce come testimoni di amore per quella verità che non conosce cedimenti, da loro professata in tempi di persecuzione davanti alla Chiesa di Dio e al mondo.
Avvenne oggi
- 1904 – In Italia inizia il primo sciopero generale che durerà sino al 21 settembre, innescato dalla strage dei minatori sardi il 4 settembre ad opera dei carabinieri.
- 1920 – Un carretto carico di esplosivo viene fatto esplodere in Wall Street, tra la sede della banca “Morgan & Stanley” e la Borsa valori. Unico responsabile della strage è l’anarchico italiano Mario Buda. Nell’attentato troveranno la morte 33 persone, 200 il numero dei feriti.
- 1976 – Notte delle matite spezzate; azione della polizia argentina contro gli studenti delle scuole superiori.
- 1982. Alla periferia di Beirut uomini delle milizie cristiano-falangiste entrano nei campi profughi palestinesi di Sabra e Shatila per vendicare l’assassinio del loro neoeletto presidente Bashir Gemayel. E inizia un massacro della popolazione palestinese che durerà due giorni.
- 1992 – Mercoledì nero: la sterlina britannica esce dal Sistema Monetario Europeo e viene svalutata nei confronti del marco tedesco.
- 2005 – Viene arrestato a Napoli il boss Paolo Di Lauro.