La Russia ha attaccato l’Ucrania, ufficialmente per difendere i separatisti delle province orientali filorusse dell’Est, in concreto per rovesciare il governo. L’ appello del presidente Zelensky alla nazione: ” Putin ha invaso il Donbass e attaccato le nostre basi militari. Restate a casa”.
Quando a Mosca, le lancette dell’orologio segnavano quasi le 6, Putin ha annunciato in tv l’attacco russo all’Ucrania. Subito sono state percepite forti esplosioni nelle città ucraine. Nella capitale Kiev sono suonate le sirene. Un video postato in rete mostra l’attacco sferrato nella città di Charkiv.
Draghi: ” Condanniamo questo attacco ingiustificato e ingiustificabile”. Anche il Presidente americano ha condannato l’attacco definito ingiustificabile. Medesima atteggiamento da parte della Germania e Gran Bretagna. Si preparano subito nuove sanzioni.
Al momento non si hanno fonti ufficiali dei militari ucranini caduti. Sarebbero già centinaia i militari uccisi con missili russi.
Devono, fare riflettere le parole pronunciate da Vladimir Putin: ” Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire..sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima. Siamo preparati a tutto. Spero di essere ascoltato- ha detto il presidente russo citato dalla Tass.