Un riconoscimento alle eccellenze letterarie dei piccoli Comuni italiani, cuore pulsante della cultura e della democrazia
La Giuria della Terza Edizione del Premio Letterario Nazionale ANPCI ha concluso i suoi lavori, stilando l’elenco delle opere vincitrici per l’edizione 2023. Il premio, promosso dall’ANPCI, mira a valorizzare il patrimonio culturale, artistico e ambientale dei Comuni italiani con una popolazione demograficamente ridotta, spesso definiti “istituzioni di prossimità” e considerati il cuore pulsante della democrazia e delle libertà.
I vincitori sono stati selezionati per la qualità delle loro opere, che spaziano tra diverse categorie letterarie, dimostrando un’eccezionale creatività e impegno. I risultati sono stati pubblicati sul sito istituzionale dell’ANPCI e sulla pagina Facebook ufficiale. Quest’anno il premio è stato dedicato a due figure straordinarie dell’ANPCI, recentemente scomparse: Tacconi e Filardi. Questi due sindaci, con il loro instancabile impegno e la loro dedizione, hanno dato lustro alle istituzioni locali, servendole con grande senso di responsabilità e competenza. La loro eredità rimane un esempio prezioso per tutti coloro che operano nei piccoli Comuni d’Italia.
Opere Vincitrici:
Amleto Queer – Rosa Beniamino, ROMANZO INEDITO
Liberum Arbitrum – Cristina Sottocorno, RACCONTI LUNGHI
La segnatrice – Manuela Micheletta Giot, RACCONTI BREVI
Terra di Bomarzo – Enzo Maccarelli, POESIE INEDITE
Ho scelto la restanza – Romualdo Guida, POESIE INEDITE
Lungo lago palestra S. Benedetto – Lucia Amicabile, POESIE IN VERNACOLO
La fatina e il pettine stregato – Maria Francesca Varca, FIABA
Menzioni Speciali:
Terrae scale – Antonio Loiacono, POESIA INEDITA
Oltre la linea – Cinzia Tarducci, RACCONTI BREVI
L’aria che respiro – Rosa Giardino, RACCONTI BREVI
Il cielo è rotondo – La pescatora e il mangiapane – Domenico Solari, ROMANZO
Diario del nonno – Cesare Rastellino, RACCONTI LUNGHI
Strucolo e cannola – Gabriella Brumat, RACCONTI LUNGHI
Astregneme cchiù fforte Nicola Bonacci
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 26 ottobre presso il suggestivo Castello Oldofredi di ISEO, nel cuore della Franciacorta, alle ore 10. L’evento sarà uno dei momenti culminanti della Festa Nazionale dell’ANPCI, in programma dal 25 al 27 ottobre. Sarà l’occasione per celebrare non solo i vincitori, ma anche tutti coloro che hanno partecipato, contribuendo con le loro opere a mantenere viva e vitale la cultura dei piccoli Comuni italiani.
Questo Premio Letterario, ormai giunto alla sua terza edizione, continua a crescere in prestigio, rappresentando un importante riconoscimento per le opere che raccontano le storie, le tradizioni e le bellezze dei piccoli centri del nostro Paese. È un segnale forte dell’importanza di preservare e valorizzare il patrimonio culturale di questi luoghi, che sono veri e propri scrigni di arte e storia.