Prosegue il progetto di Fusione dei Comuni a Sud di Cosenza
Si è svolto un ulteriore incontro sul progetto di fusione dei Comuni del Savuto, che ha visto la partecipazione di Franco Iacucci, vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria. L’incontro è stato un importante momento di confronto e di dialogo tra il Comitato del Comune Unico e le istituzioni, unendo le forze plurali in un impegno comune a favore della fusione.
Franco Iacucci, esponente del Partito Democratico, ha illustrato come la regione abbia seguito un iter ridpettoso delle norme costituzionali, legittime confermate dal recente pronunciamento del Tar Calabria sull’indizione del Referendum.sulla Grande Cosenza, confermato per il prossimo 1 dicembre. Il confronto con Iacucci segue quello avuto con Pierluigi Caputo, vicepresidente del Consiglio regionale (Forza Italia), sottolineando così il principio bipartisan su cui il Comitato sta fondando il proprio lavoro. Entrambi i vicepresidenti, infatti, sostengono la proposta di Fusione che punta alla creazione di un Comune unico che rafforzi il tessuto socio-economico e culturale del territorio.
Il Comitato ha evidenziato la qualità e la passione degli interventi registrati durante l’incontro, segno della volontà di superare i limiti amministrativi esistenti e di considerare le esigenze di inclusione di tutti i comuni, compresi quelli della cosiddetta “Città Parco” e dell’area dello Jassa, che si affacciano su Piano Lago.
L’incontro rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno istituzionale a favore della fusione, rafforzando la coesione tra i diversi territori coinvolti.
Per chi fosse interessato, è possibile seguire il servizio video dell’incontro svoltosi a Piano Lago, che approfondisce i dettagli di questo importante progetto.