Il Savuto e il Comune Unico. Amministratori a confronto per accelerare i tempi di Fusione in un Comprensorio dove l’idea del Comune Unico, pur risalendo a tempi remoti, non è riuscita a decollare negli anni.
L’importanza socio economia e politica che riveste il progetto di Fusione dei Comuni del Savuto e in particolar modo degli enti che operano nel Comprensorio a Sud di Cosenza, sarà posta al centro dell’attenzione del Convegno di studio promosso ed organizzato dall’ A.G.C. M.S ( Associazione dei Gruppo Consiliari di minoranza Comuni del Savuto) . All’incontro saranno invitati tutti i Sindaci del Comprensorio Savuto, gli amministratori ed i consiglieri comunali nonché i vari rappresentanti delle varie associazioni culturali e dei Comitati spontanei nati allo scopo di sensibilizzare la politica e le comunità locali per rendere fattibile il progetto legato alla Fusione dei Comuni. Il Convegno sarà arricchito dal contributo del prof. Francesco Aiello, professore ordinario di politica economica dell’Università della Calabria,attento ricercatore dei temi degli enti locali e fondatore di OpeCalabria.com
L’idea del Comune Unico nel Savuto affonda le radici nel passato, grazie all’intuito di alcuni uomini di cultura che hanno consegnato alla storia locale l’acronomo Rostema per indicare la fusione dei Comuni limitrofi alla città di Rogliano. Il lungo tempo trascorso ha prodotto qualche timido tentativo di giungere alla realizzazione del Comune Unico. Al riguardo esistono atti deliberativi, alcuni risalenti a qualche ventennio addietro, adottati da diversi consigli comunali per avviare le procedure idonee per promuovere il progetto. Atti, procedure e iniziative rimaste perlopiù sulla carta senza produrre però fatti concreti.
Con l’iniziativa intrapresa si vuole dare una spinta propulsiva alla realizzazione del progetto, avvalendosi degli strumenti che agevolano lo sviluppo dei territori.Il Convegno di studio è stato programmato per giorno 9 novembre 2019, alle ore 10,00, a Piano Lago, territorio ritenuto l’epicentro del Comprensorio e snodo delle principali attività produttive.( Franco Garofalo)