La York University e Villa Charities ospitano l’intervento di Santina Sansalone alla XIX Conferenza Biennale degli Scrittori Italo-Canadesi, promuovendo il Premio Letterario Nazionale ANPCI
Il Premio Letterario Nazionale ANPCI, dedicato alla valorizzazione dei piccoli comuni italiani attraverso la letteratura, continua a suscitare grande interesse non solo in Italia, ma anche tra le comunità italiane all’estero. Questo prestigioso riconoscimento, che celebra racconti, poesie e romanzi ispirati ai paesaggi, alla storia e alle tradizioni dei piccoli borghi, ha varcato i confini nazionali, raggiungendo persino luoghi lontani come il Canada.
Un esempio significativo è rappresentato dall’opera di Santina Sansalone che sta ottenendo grande risalto in prestigiosi consessi canadesi. La Sansalone, infatti, il prossimo 28 settembre, parteciperà a un importante incontro culturale durante il quale parlerà non solo della sua opera premiata lo scorso anno dalla Giuria del Premio ma soprattutto del ruolo centrale che questo Concorso Nazionale fornisce nella promozione della cultura dei piccoli comuni italiani.
Il programma dello straordinario evento, promosso dal Dipartimento di Storia della York University, dalla Mariano Elia Chair e da Villa Charities, e intitolato “The 19th Biennial Conference of the Association of Italian-Canadian Writers”, è stato condiviso con tutti i membri della giuria, suscitando un generale compiacimento. Il riconoscimento internazionale ottenuto dai partecipanti al Premio ANPCI rappresenta una testimonianza concreta della qualità e della serietà con cui la giuria esamina e seleziona le opere. Il lavoro della giuria, guidato da un forte senso di autonomia e responsabilità, è considerato un valore fondamentale, da preservare e valorizzare ulteriormente.
La crescente notorietà del Premio ANPCI, che inizia a farsi conoscere anche oltreoceano, è un riconoscimento del ruolo cruciale che questa associazione svolge nella promozione e nella tutela della cultura dei piccoli comuni italiani. Un tributo, inoltre, alla sua Presidente Franca Biglio e a tutto il Direttivo, per il costante impegno nella valorizzazione delle bellezze storiche e artistiche del nostro Paese.
L’intervento di Santina Sansalone sarà una nuova occasione per far conoscere il Premio ANPCI e i piccoli comuni d’Italia, evidenziando ancora una volta l’importanza di tali iniziative nel mantenere vivo il legame tra i nostri connazionali all’estero e le loro radici culturali.