“In Calabria manca un Piano Rifiuti. E tra non molto l’emergenza farà sentire tutta la sua forza dirompente con gravi conseguenze sul piano dei servizi e dell’ambiente”. Ida Paola Cerenzia, capogruppo consiliare di “ Comune in Comune” e Simona Mancuso, già candidata Sindaco del Comune di S. Stefano di Rogliano (CS) invitano tutti i Consigli Comunali del Savuto a non stare alla finestra a contemplare gli eventi, attendendo che la risposta giunga dagli organi superiori.
E’ necessario che sul delicato problema le istituzioni locali facciano sentire la propria voce e anche il proprio dissenso di fronte alle criticità rilevate.
I Comuni devono farsi promotori- sostiene Ida Paola Cerenzia – di una nuova politica gestionale che sia consona alle esigenze degli utenti ed evitare disservizi con conseguenti danni all’ambiente. Alle tariffe onerose non corrisponde un livello di qualità del servizio raccolta e lo stato di smaltimento versa in una condizione di forte criticità che ha raggiunto secondo quanto si apprende livelli di guardia. Da troppi mesi non si effettua la raccolta degli ingombranti determinando considerevoli incomodi alle famiglie. Ida Paola Cerenzia propone che tutti i Consigli comunali del Savuto vengano convocati per esaminare e proporre soluzioni al fine di rispettare i “contratti” che il Comune stipula con i propri cittadini in materia di raccolta rifiuti. L’esponente di “ Comune in Comune” annuncia che insieme ai colleghi consiglieri, Simona Mancuso e Francesco Garofalo, hanno fatto pervenire già alla Sindaca del Comune di S. Stefano di Rogliano (CS) la richiesta con la quale chiedono che venga riunito, in seduta straordinaria il Civico consesso. Nella richiesta sono indicati i punti su cui discutere e deliberare. Tra questi figurano 1- criticità legate alla raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti solidi urbani prodotti sul territorio- determinazioni del Consiglio comunale 2 Mancata raccolta a domicilio rifiuti ingombranti e sfalci.– 3 centro raccolta a supporto della raccolta differenziata Comune di Belsito, realizzato dai Comuni associati; approvazione convenzione con il Comune di Belsito e determinazione del Consiglio.