Home Attualità Giovedì 12 dicembre 2024. Oggi la Chiesa cattolica venera: Beata Maria Vergine...

Giovedì 12 dicembre 2024. Oggi la Chiesa cattolica venera: Beata Maria Vergine di Guadalupe. Avvenne oggi: 1969 – Strage di Piazza Fontana nella sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura di Milano

21

E’ il 346º giorno del calendario gregoriano. Mancano 19 giorni alla fine dell’anno.

Beata Maria Vergine di Guadalupe. Apparizione. Patrona di: Santo Stefano d’Aveto. MARTIROLOGIO ROMANO. Beata Maria Vergine di Guadalupe in Messico, il cui materno aiuto il popolo dei fedeli implora umilmente numeroso sul colle Tepeyac vicino a Città del Messico, dove ella apparve, salutandola con fiducia come stella dell’evangelizzazione dei popoli e sostegno degli indigeni e dei poveri.AVVENNE OGGI:

1913- A due anni dal furto, viene recuperata a Firenze La Gioconda

  • 1925 – Reza Pahlavi prende il controllo dell’Iran come Scià
  • 1969 – Strage di Piazza Fontana nella sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura di Milano: 17 morti e 88 feriti. Milano ore 16.37: una bomba esplode all’interno della Banca Nazionale dell’Agricoltura a Piazza Fontana. La deflagrazione uccide 17 persone e ne ferisce altre 88. Lo stesso giorno viene scoperta una bomba anche nella sede della Banca Commerciale Italiana, fortunatamente inesplosa. Altri tre ordigni esplodono inoltre a Roma facendo complessivamente 17 feriti.  Dopo anni di indagini e processi, la strage è ancora senza colpevoli.
  • 2000- La Corte Suprema degli Stati Uniti emette la sua decisione sulle contestatissime elezioni presidenziali: George W. Bush è il 43esimo Presidente. Il candidato democratico Al Gore è sconfitto per una manciata di voti, anche se numerosi conteggi non ufficiali lo darebbero per vincitore.
  • 2010 – Svezia, attentato suicida a Stoccolma 1 morto e 2 feriti, strage evitata. L’attentatore iracheno ha fatto esplodere prima la sua macchina poi si è fatto saltare in aria, secondo una e-mail mandata poco prima del suo gesto l’avrebbe fatto per la presenza dei militari svedesi in Afghanistan e per vignette satiriche contro Maometto.
  • 2015 – Arabia Saudita: per la prima volta viene esteso il diritto di voto alle donne​