La Calabria aprirà le sue porte nella regione con sette dimore storiche disponibili gratuitamente al pubblico.
Il 26 maggio si celebra la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane: oltre 540 tra ville, palazzi, torri e castelli – alcuni normalmente chiusi al pubblico – apriranno gratuitamente in tutta Italia. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Case della Memoria, la Federazione Italiana Amici dei Musei e Federmatrimoni ed Eventi Privati, e ha ottenuto il patrocinio dell’ENIT.
Le Giornate Nazionali ADSI rappresentano un’importante occasione per sensibilizzare la società sul ruolo delle dimore storiche, che custodiscono la memoria e la tradizione della nostra Nazione, e rivestono un ruolo fondamentale dal punto di vista culturale e sociale. Queste dimore sono una realtà trainante per l’economia del territorio, indipendentemente dal fatto che siano abitualmente chiuse o aperte al pubblico, poiché definiscono la qualità del paesaggio in cui si trovano.
L’iniziativa prevede in tutta Italia l’apertura gratuita al pubblico di una selezione di dimore ADSI: castelli, palazzi, ville e parchi storici, permettendo ai visitatori di ammirare da vicino luoghi speciali, con la presenza dei proprietari che trasmetteranno la loro passione e racconteranno le difficoltà quotidiane che affrontano.
Le dimore calabresi che apriranno al pubblico, elencate da https://calabriastraordinaria.it/eventi/giornata-nazionale-adsi, sono:
Palazzo Amarelli a Rossano: i visitatori potranno accedere gratuitamente ad alcune parti interne della dimora e visitare il museo della liquirizia.
Palazzo Murmura di Vibo Valentia: all’interno della Casa Museo Antonino e Maria Murmura, sarà possibile esplorare la vasta biblioteca, l’archivio e il giardino storico retrostante, con annessa torre e limonaia.
Villa Cefaly Pandolphi ad Acconia di Curinga: sarà possibile visitare il giardino storico e gli interni della villa.
Palazzo Carratelli di Amantea.
Castello del Principe a Sangineto Lido.
Palazzo Bavasso a Lungro.
Casina Carbone a Locri.
Queste aperture offrono un’opportunità unica per esplorare e apprezzare il patrimonio storico e culturale della Calabria
Dal 2010 le Giornate Nazionali si ripetono annualmente la terza domenica di maggio.