Francesco Amato di Rogliano nominato direttore generale della Asl Roma 2. Due, sono comunque, i manager cosentini al timone di un settore della sanità laziale. La sanità calabrese, nonostante le sue ben note complessità, continua a produrre eccellenze che trovano riconoscimento su scala nazionale. Non solo medici, ma anche dirigenti di alto livello vengono apprezzati e scelti per ruoli di rilievo in altre regioni. Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha ufficializzato la nomina dei direttori generali di cinque Aziende sanitarie. Gli incarichi, con durata triennale, sono stati attribuiti a: Giuseppe Quintavalle per la Asl Roma 1; Francesco Amato per la Asl Roma 2; Silvia Cavalli per la Asl Roma 5; Sabrina Cenciarelli per la Asl di Latina; Maria Paola Corradi per l’Azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata. Sanità: due manager calabresi protagonisti nel Lazio.
Dopo il parere positivo espresso dalla commissione Sanità, Politiche sociali, Integrazione sociosanitaria e Welfare del consiglio regionale, il presidente, quindi, della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha firmato i decreti di nomina per i nuovi direttori generali.
Tra i professionisti selezionati, spiccano due figure calabresi. Giuseppe Quintavalle, originario di Cosenza (nato il 25 aprile 1963), è il nuovo direttore generale della Asl Roma 1. Laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Psichiatria, vanta una lunga esperienza nel settore. Commissario straordinario della stessa Asl dal 5 aprile 2023, Quintavalle ha ricoperto numerosi incarichi apicali dal 1994, tra cui quello di vicepresidente della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere. È stato inoltre direttore generale della Asl Roma 4.
Anche Francesco Amato, nato a Cosenza il 6 agosto 1962, originario di Rogliano, è tra i nuovi direttori generali, alla guida della Asl Roma 2. Commissario straordinario dall’11 marzo 2024, ha contribuito significativamente alla sanità nazionale come coordinatore e presidente del Tavolo ministeriale per la terapia del dolore e come autore di un manuale di accreditamento dedicato alla materia. Amato ha inoltre fatto parte della cabina di regia del Piano nazionale per le cronicità e diretto i Dipartimenti di Emergenza-Urgenza e Oncoematologia presso l’Azienda ospedaliera di Cosenza.
Gli altri direttori generali nominati Silvia Cavalli, classe 1972, originaria di Rieti, è la nuova direttrice generale della Asl Roma 5. Laureata in Economia e Commercio, è stata commissaria straordinaria della stessa Asl dal 20 marzo 2024, dopo aver guidato per tre anni la Direzione generale dell’Asl di Latina. Ha maturato una vasta esperienza amministrativa dal 2011 al 2021 in diverse Aziende del Servizio sanitario regionale tra Lazio e Abruzzo. Sabrina Cenciarelli, romana, nata nel 1969, assumerà il ruolo di direttrice generale dell’Asl di Latina. Laureata in Lettere e Scienze politiche, è stata commissaria straordinaria della stessa Azienda sanitaria dal 27 marzo scorso, dopo aver ricoperto il ruolo di direttrice amministrativa. In passato ha diretto l’Area economico-finanziaria della Asl Roma 2 e la Asl Roma B. Maria Paola Corradi, nata a Reggio Emilia nel 1960, sarà a capo dell’Azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata. Laureata in Medicina e Chirurgia con specializzazioni in Medicina Interna e Igiene, è coordinatrice del gruppo sanità per il Giubileo. Ha svolto incarichi di rilievo presso Ares 118, l’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea e diverse Asl del Lazio