Covid-19 – Da mercoledì prossimo, 18 novembre, sarà attivata la Centrale Operativa Territoriale ( C.O.T.). Ciò al fine di garantire- si legge nel comunicato emesso a firma del Commissario ASP di Cosenza, dott.ssa Simonetta Cinzia Bettellini) una più efficace risposta alla emergenza Covid-19-
La Centrale sarà operativa dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di tutti i giorni, compresi i festivi.
E’ quanto si apprende dall’azienda sanitaria provinciale di Cosenza che fornisce il numero unico telefonico al quale fare riferimento: 0984.835583.
La COT raccoglierà le istanze relative ai casi COVID19 o sospetti tali ed attiverà gli operatori e/o i servizi più opportuni tra le seguenti opzioni:-Attivazione U.S.C.A. (Unità Speciali di Continuità Assistenziale); -Attivazione C.O. 118;-Attivazione Cure Domiciliari integrate/COVID19. I MMG, (medici di Medicina Generale) ed i PLS (Pediatri di Libera Scelta) potranno interagire con la COT o direttamente tramite linea telefonica, utilizzando il numero unico sopra citato, oppure tramite l’apposita piattaforma informatica come già loro comunicato.
Comunicato stampa del Commissario straordinario dell’ ASP di Cosenza.
La COT raccoglierà le istanze relative ai casi COVID19 o sospetti tali ed attiverà gli operatori e/o i servizi più opportuni tra le seguenti opzioni:
– Attivazione U.S.C.A. (Unità Speciali di Continuità Assistenziale);
– Attivazione C.O. 118;
– Attivazione Cure Domiciliari integrate/COVID19.
I MMG, (medici di Medicina Generale) ed i PLS (Pediatri di Libera Scelta) potranno interagire con la COT o direttamente tramite linea telefonica, utilizzando il numero unico sopra citato, oppure tramite l’apposita piattaforma informatica come già loro comunicato.
Il DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE ASP COSENZA
per l’emergenza COVID-19 comunica ancora che è attiva l’email aziendale dedicata alle richieste per effettuare i tamponi COVID-19 usca.tamponi@aspcs.gov.it