Gli ultimi sondaggi resi noti durante la nota trasmissione televisiva “ Porta a Porta”, condotta da Bruno Vespa, relativi alla Calabria, premiano indiscutibilmente l’on. Jole Santelli, sostenuta dal centro destra. Se pur arrivata al traguardo allo scoccare del termine utile per la presentazione delle candidature a Presidente e competere alle elezioni fissate per il 26 gennaio 2020, la Santelli, secondo l’ultimo sondaggio, si attesterebbe oltre il 50%, Callipo al 35% e i Grillini a rischio soglia di sbarramento.
Il dato emerge dal sondaggio di Antonio Noto per conto della nota trasmissione. Il candidato sostenuto dal centro sinistra, l’imprenditore Pippo Callipo si attesterebbe tra il 32 e il 36 per cento, mentre il candidato del M5S, il docente di Politica Economica dell’Unical, Francesco Aiello, al momento sarebbe tra l’8% e il 12%. Lo sbarramento è dell’8% per cui il rischio di rimanere fuori da Palazzo campanella è reale.
L’altro candidato alla presidenza, Carlo Tansi, sarebbe accreditato intorno al 5%.
La legge elettorale in Calabria è stata modificata nel settembre 2014. Confermato sempre l’impianto proporzionale, per poter accedere al consiglio regionale ( saranno trenta in totale gli eletti). Sono state modificate le regole per le soglie di sbarramento. Anche se collegata ad una lista regionale che ha conseguito e superato l’otto per cento, una lista circoscrizionale per poter eleggere propri rappresentanti deve attestarsi almeno al quattro per cento a livello regionale. Cambiate anche le circoscrizioni regionali che da cinque sono state ridotte a tre: Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia; Cosenza e Reggio Calabria. Si voterà, quindi, domenica 26 gennaio 2020 dalle ore 07.00 alle 23.oo, con il voto che sarà accorpato alle consultazioni regionali in Emilia.
In Calabria, infine, per garantire la governabilità, il candidato Presidente che otterrà maggiori voti potrà giovare di un premio di maggioranza pari al 55% dei seggi.
I candidati a Governatore della Calabria sono quattro e saranno sostenuti dai seguenti partiti e liste:
Francesco Aiello– Movimento 5 Stelle , Calabria Civica;
Filippo Callipo – Io resto in Calabria, Partito democratico, democratici e Progressisti
Jole Santelli – Lega , Fratelli d’Italia, Forza Italia, Unione di Centro, santelli Presidente, casa delle Libertà
Carlo Tansi – Tesoro di calabria, calabria Libera, Calabria Pulita.