Il clou della manifestazione si terrà nel borgo antico di Donnici dal 7 al 9 ottobre, mentre dal 4 al 6 ottobre, nel centro città, si svolgeranno una serie di iniziative sempre legate alla manifestazione dedicata all’uva e al vino. Alla quarantesima edizione della sagra, prenderanno parte ristoratori e produttori presenti sul territorio i quali faranno gustare i vini che vengono curati e prodotti nella zona a vocazione agricola. “Una quarantesima edizione della Sagra dell’uva e del vino – ha sottolineato il sindaco Franz Caruso al momento della presentazione del programma redatto per l’occasione – particolarmente voluta dall’amministrazione comunale di Cosenza, nonostante le ristrettezze economiche per i fatti ormai noti, per dare continuità ad una storia, ad una tradizione che promuove il territorio ed i suoi prodotti migliori”.
La Sagra ha fornito un contributo rilevante all’ascesa del vino prodotto nel territorio, sottozona Donnici della DOP terre di Cosenza, fornendo al mercato enologico e alla ristorazione una spinta notevole per la diffusione nel mercato nazionale e internazionale del prodotto.
In occasione della 40° edizione è stata emanata dall’autorità competente l’ordinanza per regolamentare la sosta e la circolazione. I provvedimenti emanati hanno lo scopo di garantire condizioni di sicurezza ai partecipanti nonchè agli stessi utenti della strada.