Paragrafo Shortcodes Formati
E’ il 160° giorno del calendario gregoriano. Mancano 205 giorni alla fine dell’anno.Il santo del giorno: sant’ Efrem. Diacono e dottore della Chiesa. Nascita: 306, Nisibis, Turchia. Morte: 9 giugno 373, Edessa, Turchia. Il nome deriva dall’ebraico Efraim ed ha il significato di “fecondo, che da frutti. MARTIROLOGIO ROMANO. Ad Edéssa, in Mesopotàmia, sant’Efrem, Diacono Edesséno e Confessore, il quale, dopo molte fatiche sostenute per la fede di Cristo, illustre per dottrina e santità, sotto l’Imperatore Valènte, si riposò in Dio, e dal Papa Benedétto decimoquinto fu proclamato Dottore della Chiesa universale.
Sant Efrem descritto come individuo di natura collerico, seppe ben fermare la passione da essere conosciuto come l’uomo più calmo . Meditava. Fu semplice diacono ma lasciò innumerevoli scritti.
Nel 1920 il Pontefice Benedetto XV con l’enciclica « Principi Apostolorum » dichiarava S. Efrem dottore della Chiesa.
Avvenne oggi
- 1537 – Papa Paolo III dichiara che “gli indiani sono esseri umani, con le qualità ed i difetti degli esseri umani”
- 1588 – Posa della prima pietra del nuovo ponte di Rialto a Venezia
- 1815. Viene firmato l’atto finale del congresso di Vienna.
- 1856 – 500 Mormoni lasciano Iowa City e si dirigono ad ovest verso Salt Lake City, portandosi dietro tutti i loro averi su carretti a due ruote
- 1934 – Paperino appare per la prima volta nel cartone animato di Walt Disney La gallinella saggia (The wise little hen)
- 1937 – I fratelli Carlo e Nello Rosselli assassinati in Francia dai fascisti
- 1958 – Fido cane meticcio di Luco del Mugello (nel comune di Borgo San Lorenzo in provincia di Firenze), muore dopo essersi recato ogni giorno per 14 anni alla fermata dell’autobus per attendere invano il ritorno del padrone, perito nel 1943 durante un bombardamento aereo
- 1999. Guerra del Kosovo
- 2007 – Visita in Italia del presidente degli Stati Uniti d’America George W. Bush che incontra le principali cariche istituzionali italiane e Papa Benedetto XVI; per l’evento scendono in piazza a Roma i movimenti pacifisti con un corteo di circa 200.000 persone.