E’ il primo giorno dell’anno nel calendario gregoriano. Mancano 364 giorni alla fine dell’anno. Santi del giorno: Maria Santissima Madre di Dio. E’ la Giornata della pace.
Capodanno: l’inizio dell’anno cade il primo gennaio. Fu papa Innocenzo XII, nel 1691, a stabilirlo.
Maria Santissima Madre di Dio. Divina Maternità di Maria. Patrona di:Basilicata, Sardegna, Messina, Reggio di Calabria, Foggia, Cosenza, Savona, Scafati, Monopoli, Lanciano >>> altri comuni. MARTIROLOGIO ROMANO. Nell’ottava del Natale del Signore e nel giorno della sua Circoncisione, solennità della santa Madre di Dio, Maria: i Padri del Concilio di Efeso l’acclamarono Theotókos, perché da lei il Verbo prese la carne e il Figlio di Dio abitò in mezzo agli uomini, principe della pace, a cui fu dato il Nome che è al di sopra di ogni nome.
Avvenne oggi:
1804 – Fine del dominio francese su Haiti.
1806 – In Francia viene abolito il Calendario rivoluzionario francese. 1808 – Negli Stati Uniti viene bandita l’importazione di schiavi. …
- 1948- Entra in vigore la Costituzione italiana. In 139 articoli sono definiti i principi e la struttura della forma di governo repubblicana che gli italiani hanno preferito alla monarchia. Approvata con 453 sì e 62 no il 22 dicembre 1947, la carta costituzionale era stata firmata cinque giorni più tardi. Enrico De Nicola diventa il primo presidente della Repubblica Italiana
- 1999 l’euro diviene la valuta di oltre 300 milioni di cittadini europei. Per i primi tre anni è stata una moneta scritturale, utilizzata unicamente per fini contabili, ad esempio nei pagamenti elettronici.
- 2002- Le nuove banconote e monete in Euro entrano in circolazione il 1 gennaio 2002. Tre anni prima, l’Euro è diventato la valuta ufficiale dell’Unione Europea. L’uso della doppia moneta (Euro e Lira) si conclude alla fine di Febbraio dello stesso anno.
- 2011 – Dilma Roussef, 64 anni, giura come presidente del Brasile. E’ la prima donna ad assurgere a questa carica nel grande paese sudamericano.