Cosenza, prima città d’Italia a ripartire: pizzerie e bar aperti fanno il giro del web e delle TV . L’ordinanza incassa il parere favorevole di Matteo Renzi
La Città Bruzia, è la prima d’Italia a ripartire grazie all’ordinanza emanata dalla Presidente della regione Calabria, Jole Santelli e condivisa dal primo cittadino, Mario Occhiuto.
Il Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, infatti, a differenza di altri suoi colleghi delle città calabresi, ha recepito l’ordinanza e concesso ai ristoratori, titolari di bar, pizzerie, pub e ristoranti, di utilizzare suolo pubblico con tavoli e sedie, distanziate nel rispetto delle norme, per dare un positivo impulso alla ripartenza delle attività produttive, duramente provate da due mesi di chiusura forzata. Numerosi sono le attivitã che nella città bruzia risultano aperte. E mentre diversi sindaci hanno emesso ordinanze che bloccano l’efficacia dell’ordinanza sui propri territori e il governo comunica di aver provveduto a formalizzare la diffida affinchè venga modificata l’ordinanza, nella giornata di ieri, durante la trasmissione Porta a Porta, sull’argomento è intervenuto Matteo Renzi.
“La Calabria riapre? Bene. Bene! Meglio che riapra un ristorante a norma piuttosto che la gente campi di reddito di cittadinanza”. E’ il pensiero espresso da Matteo Renzi, che condivide l’atto di grande responsabilità assunto dal la Presidente Santelli. “Riaprire in sicurezza, non vuol dire darsi alla pazza gioia. In Calabria i contagi sono bassissimi, i ristoranti aprono viva Dio, che male fanno?”, ha sostenuto il leader di Italia Viva.