A fornire la notizia è lo stesso Sindaco di Rogliano, Giovanni Altomare: “ ho ricevuto poca fa i risultati del test tampone al quale mi sono sottoposto in via precauzionale ed, a seguito di uno stato febbricitante, che ha confermato la mia positività al Coronavirus”. La comunicazione è diretta e giunge in tutte le famiglie delle comunità che in questi giorni vivono e seguono le vicende legate ad altri casi che si sono registrati in loco e nei dintorni. I sanitari sono al lavoro per ricostruire i contatti avuti in questi giorni dal Sindaco per tentare di isolare il più possibile il contagio e contenere la diffusione del Virus.
Nei giorni scorsi i Sindaci del Savuto, limitrofi al Comune di Rogliano, avevano tenuto una conferenza stampa in streaming, a margine delle misure governative e per contenere la diffusione del Covid_19.
Rogliano rappresenta il Comune più popoloso della Valle del Savuto e confina a Nord con S. Stefano di Rogliano dove nella contrada di Vallegiannó, situata a poche centinaia di metri dall’uscita autostradale, lungo la strada che conduce a Grimandi, si sono registrati altri casi di Coronavirus.
Padre e figlio sono ricoverati da giorni presso il nosocomio dell’Annunziata di Cosenza. La moglie e la figlioletta di quest’ultimo sono asintomatiche e sottoposte in quarantena domiciliare.
Il primo cittadino di Rogliano, Giovanni Altomare, tiene a tranquillizzare la sua comunità attraverso il comunicato veicolato attraverso i social. “ Desidero rassicurare i miei concittadini, tutti i colleghi, tutti i miei collaboratori che in questo momento sto bene e presto mi sottoporrò alle dovute cure mediche. Continuerò – rassicura il primo cittadino – a coordinare le forze ed a battermi, come ho sempre fatto dall’inizio, per sconfiggere questa emergenza, dando tutto quello che serve per far sì che presto Rogliano e l’Italia tutta tornino alla normalità”.
Nei giorni scorsi, sempre attraverso i social, anche il consigliere comunale di S. Stefano di Rogliano, sempre attraverso i social aveva comunicato di essere risultato positivo al Covid-19, insieme ad un altro familiare.
Salgono a due , quindi, i rappresentanti delle istituzioni locali del Savuto ad essere risultati positivi al Covid_19- Intanto fra le comunità dei due Comuni si fa strada la proposta di “blindare” i Comuni per contenere la diffusione del contagio.