A Cosenza si è svolta una manifestazione del centrodestra a sostegno del Sì per la fusione dei comuni di Cosenza, Rende e Castrolibero, che sarà oggetto del referendum del 1° dicembre. L’evento, organizzato da Nazione Futura, ha visto la partecipazione di importanti esponenti politici, tra cui il senatore Mario Occhiuto, che ha sottolineato i vantaggi della città unica: maggiore competitività, attrazione di investimenti, miglioramento dei servizi e salvaguardia delle identità locali.
Anche Fausto Orsomarso e Luciana De Francesco hanno difeso la proposta di legge, criticando le opposizioni e le fake news. Pierluigi Caputo ha evidenziato che i 150 milioni di contributi straordinari del governo garantiranno lo sviluppo del nuovo comune, mentre Simona Loizzo ha ribadito la necessità di una leadership di alto profilo per il futuro della città.
Il progetto mira a unire trasversalmente le forze politiche, sebbene permangano differenze di approccio tra centrodestra e centrosinistra. Il dibattito continua a coinvolgere cittadini e istituzioni, con la promessa di cambiamenti significativi per il territorio calabrese.
4o