Calabria: Governo sarebbe pronto a nominare Tronca commissario sanità in Calabria”
Secondo fonti ben informate, l’ex commissario di Roma sarebbe la figura scelta per la gestione della sanità calabrese
Secondo quanto trapela da fonti qualificate di maggioranza a LaPresse, il nome che sarebbe stato scelto per la nomina a commissario ad acta per il risanamento dei conti della sanità calabrese sarebbe Francesco Paolo Tronca. La sua figura, dopo una lunga e attenta valutazione nel governo, sarebbe risultata la più adatta a gestire una situazione estremamente complessa.
Palermitano, 68 anni, ha mosso i suoi primi passi nella Guardia di finanza, poi nel corso della lunga carriera ha svolto, da prefetto, importanti incarichi, non ultimo la gestione commissariale del Comune di Roma, dopo la decadenza del sindaco Ignazio Marino, nel 2015. Uomo delle istituzioni, dal pugno di ferro ma con forti capacità di mediazione.
La scelta di Tronca, si apprende dalle stesse fonti, è stata valutata anche in base ad altri aspetti, come la sua predisposizione alla gestione manageriale.La nomina, a quanto si apprende, arriverà nelle prossime ore, ma l’impressione è che manchino davvero pochi dettagli.
Nelle ultime è girato anche il nome di una donna. Si tratta di Luisa Latella, reggina di nascita , ex prefetto in Calabria e ora commissario all’ASP di Catanzaro
In campo rimarrebbe anche il nome dell’ex ufficiale della Gdf, Federico D’Andrea.
Secondo quanto riportato da la Presse salirebbero quindi le quotazioni del Prefetto Tronca, Per l’ufficialità bisogna ancora attendere anche se molti premono per giungere ad una conclusione a brevissima scadenza vista la drammatica situazione in cui versa la sanità calabrese.