Ristoranti e bar aperti fino alle 18. Consentiti gli spostamenti in ambito regionale. L’autocerficazione serve solo dopo le 22 e fino alle 5 del mattino
Fascia Gialla in arrivo. Da lunedì prossimo la nostra regione entrerà nella fascia gialla. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà i nuovi provvedimenti che andranno in vigore a partire da lunedì 1 febbraio. Saranno comprese nell’area arancione le Regioni Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. Le restanti Regioni e Province Autonome saranno in area gialla. Nessuna regione compresa in zona rossa: scendono in arancione Sicilia e Provincia di Bolzano. Mentre tante regioni passeranno da arancione a giallo, comprese Lombardia e Lazio, di cui molto si è dibattuto in questi ultimi giorni. Con loro conquistano un colore più vantaggioso anche Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Fvg, Liguria, Marche e Piemonte.
Rt nazionale in discesa
In discesa, quindi, l’Rt nazionale ovvero il fattore che calcola la velocità di replicazione dell’infezione rilevato oggi dalla Cabina di regia dell’Istituto superiore di sanità, ministero alla Salute e Regioni. Si attesta allo 0,84.
Un dato confortante rispetto allo 0,97 della settimana scorsa..